Smart city

Olimpiadi dell’architettura sostenibile, a Dubai, la solar house de La Sapienza e Whirlpool Emea

Sostenibilità ed efficienza energetica dalla costruzione di una casa agli elettrodomestici: il progetto italiano di solar house è in gara al concorso biennale Solar Decathlon che si sta svolgendo negli Emirati Arabi Uniti.

Una casa green, smart e alimentata totalmente e solamente dall’energia solare: è ReStart4Smart, un progetto sviluppato dall’università La Sapienza di Roma in collaborazione con Whirlpool ed altri partner, in gara al Solar Decathlon Middle East 2018, in corso in questi giorni a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e che sfida i partecipanti nella realizzazione del miglior prototipo di “solar house”.

Il contest

Il Solar Decathlon è un concorso biennale internazionale di architettura, design, progettazione e ingegneria riservato alle università e lanciato dal dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la ricerca nel campo delle energie rinnovabili e dell’architettura sostenibile. È la prima volta che un’edizione si svolge in Medio Oriente: le abitazioni in gara sono perfettamente operative dal giorno dell’inaugurazione dell’evento, lo scorso 14 novembre, e lo saranno fino al 29, giorno della cerimonia di premiazione. Una giuria internazionale sceglierà il progetto migliore sulla base di 10 parametri: architettura, sistema di costruzione, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.

solar house
La solar house allestita a Dubai

Case del futuro

Tra le solar house in gara, dunque, quella realizzata dall’Università La Sapienza di Roma, l’unico ateneo italiano a partecipare all’evento con un team composto da oltre 50 tra i migliori studenti universitari, dottorandi di ricerca e studenti di Master delle facoltà di architettura, ingegneria civile e industriale e scienze politiche, sociologia e comunicazione, che hanno lavorato per due anni al progetto. “L’università Sapienza di Roma, alla sua prima partecipazione in assoluto, porta a Dubai un prototipo di abitazione altamente innovativo”, ha spiegato il professor Marco Casini, faculty advisor e project manager. “Secondo un rivoluzionario modello di architettura 4.0, il progetto ReStart4Smart applica gli strumenti, i materiali e le tecnologie più avanzati oggi a disposizione presentando un prototipo di abitazione in grado di rispondere pienamente alle numerose esigenze di efficienza, comfort, sicurezza ed economicità poste dall’architettura del XXI secolo”.

solar house
Il team ha lavorato per due anni costruendo la solar house a Pomezia, Roma

Con Whirlpool elettrodomestici intelligenti e sostenibili

La collaborazione con Whirlpool ha permesso di dotare la solar house delle ultime innovazioni raggiunte in termini di design e di domotica. La casa del futuro infatti è stata attrezzata, negli ambienti cucina e lavanderia, con le tecnologie Whirlpool e la suite di elettrodomestici forniti della tecnologia 6th Sense Live che consente di ridefinire la modalità d’interazione dell’uomo con gli elettrodomestici, a vantaggio della semplificazione, della piacevolezza d’uso e dell’efficienza energetica, per stili di vita più sostenibili. La cucina della Solar House inoltre è dotata di piccoli elettrodomestici e accessori da cucina KitchenAid, che garantiscono il massimo della qualità e del design.

solar house
Cucina e lavanderia sono stati dotati degli elettrodomestici a efficienza energetica di Whirlpool

Una mission aziendale

“Siamo onorati di essere partner del team de La Sapienza contribuendo alla formazione dei giovani talenti e di sostenere questo importante progetto che rientra a pieno titolo nel nostro purpose”, ha commentato Karim Bruneo, corporate responsibiliy e government relations manager di Whirlpool Emea. “Con il Solar Decathlon prosegue la nostra missione di promozione e realizzazione di tecnologie e innovazioni al servizio dei consumatori e di soluzioni abitative sicure e sostenibili”.

Nel 2014 l’azienda ha definito, infatti, quattro obiettivi globali relativi all’intensità energetica e dell’acqua, all’azzeramento dei rifiuti in discarica e alla trasparenza dei materiali, e ha raggiunto alcuni di questi prima del previsto. Attraverso progetti e sinergie di acquisizione, infatti, con ben tre anni di anticipo rispetto ai tempi prefissati, Whirlpool ha superato del 15 per cento gli obiettivi relativi all’intensità energetica e dell’acqua.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati