Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Opel Combo-e Life, l’elettrico 7 posti per chi ha bisogno di spazio
Cresce l’offerta di auto elettriche adatte a chi, per motivi privati o di lavoro, ha bisogno di molto spazio e più flessibilità. Vediamo cosa offre Combo-e Life, il nuovo multispazio 7 posti di Opel.
Quanto la famiglia cresce, o quando con l’auto si lavora, spesso serve più spazio. E più flessibilità. E se nella valutazione d’acquisto la sostenibilità dei propri spostamenti è un argomento irrinunciabile, la soluzione potrebbe essere un’auto elettrica che risponda a tutte queste necessità. Come una monovolume, con molto spazio, flessibile, che offra funzioni e soluzioni di carico capaci di adattarsi facilmente a lavoro e famiglia. Un mercato in via di espansione che si è recentemente arricchito di una nuova proposta, Combo-e Life, entrato recentemente fra le proposte elettriche di Opel. Vediamo cosa offre.
Combo-e Life, l’elettrico compatto fuori, grande dentro
La lettera “e” nel nome ravvisa il fatto che si tratti di un veicolo elettrico, l’appellativo Life invece lo classifica come potenzialmente ideale per la famiglia o più in generale per chi cerca un mezzo generoso in termini di spazio e, in questo caso, pure con l’ambiente. Combo invece è il multispazio per eccellenza in casa Opel. Ovvero quella categoria di veicoli che, pur conservando dimensioni relativamente compatte, vantano uno spazio interno da far invidia ad un van. Se a questo si aggiunge il fattore elettrico promosso da Combo-e Life, allora le ragioni del cuore sposano in toto quelle di tutela dell’ambiente.
Batteria da 50 kWh e autonomia di 280 chilometri
Chi si avvicina all’elettrico oggi si pone di solito numerose domande circa autonomia e tempi di ricarica. E su un punto, quello dell’autonomia, facciamo subito chiarezza: Opel Combo-e Life non ha certo abbastanza autonomia per un Milano-Capo Nord andata e ritorno (ma quello neppure una qualunque vettura a combustione interna) però vi mette nelle condizioni di vivere il tempo libero senza stress. E poi bisogna avere un po’ di fiducia relativamente alla rete di ricarica pubblica, in lenta ma continua espansione anche nel nostro Paese.
Ciò detto il multispazio tedesco è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 50 kWh di capacità. Accumulatore provvisto di 216 celle e 18 moduli, collocato sotto il pianale tra asse anteriore e posteriore. Una scelta tesa a non limitare in alcun modo la funzionalità dell’abitacolo.
Tale formazione consente un’autonomia intorno ai 280 chilometri. Forse non moltissimi in senso assoluto, ma che di fatto possono contare su una batteria in grado di essere ricaricata dalle cosiddette colonnine veloci (quelle in corrente continua). Già perché il sistema che equipaggia Combo-e può sostenere sino a 100 kW di potenza in fase di ricarica, che corrispondono a 30 minuti per passare dal livello più basso sino all’80 per cento della carica. Un tempo ragionevole.
Altrimenti a seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Combo-e Life dispone di un potente caricabatterie di bordo trifase da 11 kW o di un caricabatterie di bordo monofase da 7,4 kW di serie. Per tanto può essere collegato pure a una presa domestica tradizionale, ma indubbiamente in questo caso le tempistiche sarebbero molto dilatate. Quanto invece alle prestazioni, il multispazio Opel assicura 100 kW di potenza massima (136 cavalli) abbastanza per passare da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi, mentre la velocità massima di 130 km/h è limitata elettronicamente. Il sistema di frenata rigenerativa ha due impostazioni a scelta dell’utente, la più “potente” è funzionale ad aumentare ulteriormente l’efficienza.
Disponibile nelle versioni da 5 o 7 posti
Accertato che Opel Combo-e Life sia nei fatti un’auto elettrica pensata per famiglie numerose o per chi con l’auto lavora, la variabile a suo favore è lo spazio interno. Spazio reso disponibile anche dalla possibilità di poter scegliere tra due edizioni distinte del multispazio tedesco. Esiste infatti la versione standard, lunga 4,4 metri, e quella XL, da 4,75 metri, entrambe possono avere 5 o 7 posti. Quella più “corta” dispone di un vano bagagli da 597 litri, 850 quella più lunga. Abbattendo i sedili posteriori, il volume di carico della versione standard sale a quota 2.126 litri, mentre il modello XL raggiunge la soglia dei 2.693 litri.
E se ordinato con il tetto panoramico in vetro, si ottiene anche un pratico vano portaoggetti che corre lungo il centro del veicolo, nella porzione superiore, provvisto di illuminazione a Led di serie, oltre a un secondo spazio da 36 litri montato sopra al ripiano della cappelliera nel bagagliaio. Infine il prezzo: Opel Combo-e Life è in listino a partire da 37.005 euro, da cui togliere eventuali incentivi statali e regionali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.