
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.
Fresco, sano, colorato, gustoso: l’orzo perlato con mentuccia selvatica e verdure croccanti dona un tocco di classe alla tavola. Una ricetta estiva.
Preparato con ingredienti ricchi di proprietà benefiche, questo piatto estivo con orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti dalla particolare bellezza cromatica riesce a impreziosire anche un semplice aperitivo in compagnia. Una ricetta fresca, sana, colorata e gustosa. Semplicemente da provare nei mesi più caldi dell’anno.
70 g di orzo perlato
1 carota viola
1 carota gialla
1 carota arancione
1 zucchina
2 mini barbabietole candy
3 foglie di mentuccia selvatica
olio extravergine
sale
Cuocere l’orzo in abbondante acqua salata per 20 minuti. Nel mentre lavare tutte le verdure e pelare le carote. Con l’aiuto di uno scavino di diametro 5 mm ricavare delle sfere dalle verdure e successivamente cuocerle in acqua salata per due minuti, scolarle e condirle con un filo d’olio extravergine e sale.
Dalla restante parte delle verdure ricavare un trito fine. Lavare la mentuccia e tagliarla a julienne. Unire in una bowl l’orzo, il trito di verdure, la mentuccia e condirli con olio evo e sale.
Con l’aiuto di un coppapasta, sistemare l’orzo al centro del piatto e adagiare le sfere di verdure sopra in maniera ordinata.
Dopo aver ottenuto l’effetto cromatico desiderato, ultimare il piatto di orzo perlato con dei piccoli ciuffi di mentuccia selvatica e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.
Colorati, croccanti e vitaminici. Pieni di aroma e di gusto. Ideali per risvegliare l’appetito addormentato dal caldo. Peperoni, gli ortaggi dell’estate!
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
In tutto il mondo crescono superfici agricole coltivate a biologico e produttori, ma serve una spinta ai consumi verso la transizione agroalimentare.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.