
La stagione estiva è ancora lontana, ma dal Regno Unito alla Russia, dai Paesi Bassi alla Turchia, in buona parte d’Europa impera già la siccità.
Entro l’estate di quest’anno ogni negozio IKEA avrà una serie di pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Ed è solo una delle iniziative sostenibile del colosso svedese.
Con la pubblicazione di “Verso la sostenibilità”, IKEA
Italia rende noti i propri risultati e i futuri obiettivi per
quanto riguarda l’impegno nel campo ambientale, sociale e di
risorse umane.
Gli investimenti attivati nel triennio 2007 – 2010 hanno portato ad
un graduale risparmio per quanto riguarda l’uso dell’energia, del
consumo d’acqua e della produzione di rifiuti. Partendo da
quest’ultima, grazie allo sviluppo di un packaging meno voluminoso
e ad una capillare raccolta differenziata, il 90% dei rifiuti
è stato recuperato.
L’acqua invece è al centro di una campagna di
sensibilizzazione rivolta a tutti i clienti IKEA, tanto che nei
punti vendita di Carugate, Corsico e San Giuliano è stato
messo a disposizione un servizio di erogazione di
acqua gratuita gassata e naturale; servizio
questo che ha riscosso un successo enorme: in soli due mesi sono
stati erogati più di 60.000 litri, con una media di circa
650 litri al giorno.
Ma è la questione energetica a farla da padrona. E risparmio
ed efficienza sono le due parole d’ordine. A Collegno e San
Giuliano Milanese i punti vendita sono stati dotati di impianti di
geoscambio per il raffreddamento e il riscaldamento, mentre
l’illuminazione
interna di tutti i negozi è stata sostituita con dei faretti
da 20W HID (High Intensity Discharge), portando ad un risparmio di
3.000.000 di kWh/a.
L’investimento che più colpisce, 20 milioni di euro,
porterà invece ogni “scatola blu” a indossare un “cappello
verde” entro l’estate: 150.000 moduli fotovoltaici, pari ad una
superficie di 16 campi da calcio, produranno energia elettrica
pulita e rinnovabile; energia uguale a quella utilizzata
annualmente da 3.300 famiglie. Grazie a questo progetto saranno
evitate emissioni pari a 4.000 tonnellate di CO2, corrispondenti al
quantitativo assorbito annualmente da 400 ettari di foresta
tropicale e aiuterà IKEA Italia a raggiungere l’obiettivo
del
100% di energia elettrica acquistata e
prodotta da fonti rinnovabili.
Vanto del
colosso svedese è invece l’ultimo punto
vendita di prossima apertura a Catania. 14.000 pannelli
fotovoltaici sul tetto e sulle pensiline del parcheggio,
produrranno il 23% dell’energia elettrica del negozio;
l’illuminazione sarà a LED e l’acqua piovana sarà
recuperata per l’irrigazione delle aree verdi e per gli sciacquoni
dei bagni. Un edificio, unico caso in Italia per dimensione,
certificato in classe A.
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