Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
In Indonesia un esemplare di capodoglio è stato ritrovato morto sulla spiaggia con 115 bicchieri di plastica nello stomaco. L’Indonesia è uno dei paesi al mondo con il maggior inquinamento da plastica.
In Indonesia è stato trovato un capodoglio (Physeter microcephalus) spiaggiato con oltre un migliaio di pezzi di plastica nello stomaco, per un peso di circa sei chili. La carcassa dell’animale, da quanto scrive il Guardian, è stata rinvenuta nei pressi del naturale di Wakatobi, nella provincia sud-orientale di Sulawesi dagli abitanti del villaggio che hanno iniziato subitoa macellarlo. Sul posto sono intervenuti gli operatori del parco che hanno avvisato le autorità locali.
Dall’analisi del contenuto stomacale dell’animale, riferisce Heri Santoso direttore del parco nazionale di Wakatobi, è emerso che il capodoglio, lungo 9,5 metri, aveva inghiottito ben 115 bicchieri di plastica, 4 bottiglie di plastica, 25 sacchetti di plastica, due infradito, un sacco di nailon e oltre mille pezzi di plastica di vario genere.
Dwi Suprapti, coordinatrice di Wwf Indonesia, ha spiegato che a causa dell’avanzato stadio di decomposizione dell’animale non è stato possibile capire se la plastica sia stata la causa della morte. “Nonostante non siamo stati in grado di determinare la causa della morte, quello che abbiamo visto è spaventoso”, ha detto Suprapti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
I rifiuti plastici sulle coste di Bali sono sempre di più: un fenomeno che si aggrava di anno in anno e che rischia di dare il colpo di grazia al turismo.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.