
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Lo sviluppo delle applicazioni per smartphone ha permesso di realizzare software molto utili quando siamo alla guida, per evitare il traffico, per inquinare di meno, per compiere scelte intelligenti in ogni momento della vita in città e risparmiare. Carsh www.carsh.it Presentata venti giorni fa durante l’ultima Settimana Europea della Mobilità sostenibile, aiuta a localizzare
Lo sviluppo delle applicazioni per smartphone ha permesso di realizzare software molto utili quando siamo alla guida, per evitare il traffico, per inquinare di meno, per compiere scelte intelligenti in ogni momento della vita in città e risparmiare.
www.carsh.it
Presentata venti giorni fa durante l’ultima Settimana Europea della Mobilità sostenibile, aiuta a localizzare le auto più vicine dei principali servizi di car sharing. Potrebbe anche essere utile per capire a quali conviene iscriversi perché più dotati di veicoli nella propria zona. Già in versione beta aveva riscosso molta attenzione dei media.
Questo è il primo navigatore social. Si basa sulla collaborazione degli iscritti che fanno le segnalazioni in tempo reale con un tocco sullo schermo: code, traffico, incidenti. Gli automobilisti diventano quindi ‘prosumer’ ovvero sia consumatori che produttori, in quanto possono usare un tragitto più veloce evitando problemi. La connessione a Facebook aggiunge funzioni da usare con gli amici: si possono vedere coloro che si dirigono nella stessa destinazione e coordinare i tempi di arrivo, per incontrarsi o per fare car pooling.
Android
iOS
Sviluppata da Rcs MediaGroup e premiata come la migliore applicazione per smart city dai Global Mobile Awards di Barcellona, City1Tap è un’applicazione gratuita che unisce informazione e servizi per il cittadino. Già disponibile per la città di Milano, presto lo sarà per altre città. Oltre a leggere gratuitamente recensioni e consigli di Vivimilano.it e notizie di Corriere.it, sul fronte dei trasporti la app mette a disposizione, completamente ridisegnato, il travel planner di Atm con fermate, itinerari e orari in tempo reale dei mezzi, la localizzazione della stazione di bike sharing più vicina, il servizio di prenotazione taxi con Taxiblu.
iOS
Ha una storia bellissima questa app il cui sviluppo è cominciato anni fa da un piccolo team di una startup italiana. Con entusiasmo e passione hanno creato la base di quella che potrebbe divenire, grazie all’approccio collaborativo degli utenti, la più completa e aggiornata mappa per rintracciare le colonnine di ricarica nelle città italiane e poter fare il pieno al proprio veicolo, elettrico o ibrido plugin. Da app per la geolocalizzazione, sta però diventando una piattaforma partecipativa dove cercare, condividere, segnalare tutte le opportunità che l’Italia offre di fare scelte di vita ecologiche.
Android
iOS
Già chi usa auto ibride e plugin consuma meno benzina, ma con questa app del ministero dello Sviluppo Economico potrà anche individuare i distributori di carburante più economici della propria zona. Esistono app analoghe su tutti gli app store, ma questa è la prima certificata da un ministero. “Si tratta di un’iniziativa importante non solo perché è la prima app targata Mise, ma soprattutto perché forniamo ai consumatori uno strumento utile, grazie al quale sarà possibile accedere facilmente ai vari listini e scegliere il gestore più conveniente”, ha spiegato alla sua presentazione la sottosegretaria Simona Vicari. Sotto il profilo tecnico nulla di nuovo se non la classica possibilità di localizzare su mappa i distributori più vicini e i relativi prezzi, con un sistema di gradazioni cromatiche per vedere i più bassi e i più alti. La realizzazione è stata curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese, a garanzia dell’ufficialità delle informazioni anagrafiche pubblicate.
Android
Informa sullo stato e sulle previsioni del traffico su autostrade e tangenziali, la visualizzazione delle webcam installate sui tratti autostradali per una visione diretta della situazione, dà avvisi su incidenti, code, svincoli temporaneamente chiusi o cantieri. Può persino informarvi sullo stato del bollo auto e sui vostri punti della patente. Un’applicazione a prova di sbadati.
Android
Nasce da uno sviluppatore italiano e permette di sfruttare appieno lo smartphone solo attraverso la funzione vocale mentre si sta guidando l’auto, riducendo quindi al minimo le distrazioni, evitando di distogliere lo sguardo o, peggio, digitare messaggini sul touchscreen (a manipolazione del telefonino sta diventando la principale causa di incidenti stradali). Tra le varie funzioni il sistema legge gli sms in entrata e chiede se si desidera rispondere o chiamare.
35 milioni di parcheggi in 50 Stati, sia su strada che al coperto con i relativi prezzi. Parkopedia indica i parcheggi liberi in tempo reale, un aiuto per non perdere tempo e risparmiare carburante. Disponibile per Android, IPhone e Windows Phone.
Non ricordate mai dove parcheggiate? Con questa app potete individuare dove avete lasciato l’automobile con i dati di geolocalizzazione del Gps e il supporto della realtà aumentata, utile per indicarvi il percorso in 3d.
iOS
“Speriamo non sia scaduto il parchimetro”. Se ogni tanto lo avete pensato allora Parking meter pro fa per voi: con questa app sarete avvertiti quando è il momento di riprendere la macchina… prima di rischiare di prendere una multa!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Per sfatare questa fake news, nel primo capitolo di Bugie! abbiamo ripercorso la storia dell’auto elettrica, dall’Ottocento a oggi.
Un libro che punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. Ogni settimana, solo su LifeGate, vi sveleremo un nuovo capitolo.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.
Anni ’90, con Cross Country Volvo inaugura una serie di modelli ispirati alla selvaggia natura scandinava. Oggi è la volta di EX30, l’elettrica pensata per viaggiatori che amano spingersi oltre i confini, in modo consapevole.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
E se le misure protezionistiche imposte da Bruxelles stessero accelerando (involontariamente) lo sviluppo di modelli ibridi sempre più efficienti?