Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
La city car più conosciuta sarà solo elettrica. Dal 2022 infatti la produzione di Smart sarà completamente riconvertita a batteria. Già oggi sono comunque disponibili i modelli a trazione elettrica, smart fortwo, smar fortwo cabrio e la fourfour. Completamente rinnovata anche nella veste, la piccola cittadina si presenta sul mercato anche con un modello più
La city car più conosciuta sarà solo elettrica. Dal 2022 infatti la produzione di Smart sarà completamente riconvertita a batteria. Già oggi sono comunque disponibili i modelli a trazione elettrica, smart fortwo, smar fortwo cabrio e la fourfour.
Completamente rinnovata anche nella veste, la piccola cittadina si presenta sul mercato anche con un modello più sportivo, facendo di Smart il primo marchio a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria.
Il listino prezzi per il mercato italiano parte dai 23.800 euro per la fortwo e da 24.550 per la forfour. La casa tedesca propone anche una permuta in caso di passaggio da un’auto diesel ad elettrica. Offre infatti un incentivo di 2.440 euro per gli Euro 4, mentre se l’auto di categoria inferiore, garantisce il valore della vettura. Tutti i modelli sono provvisti di serie di un nuovo caricabatterie di bordo. Negli Usa e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, la metà rispetto al modello precedente. Inoltre con l’app “smart control” consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare svariate funzioni, come la ricarica intelligente o la preclimatizzazione.
Ma al Salone di Francoforte Smart va oltre alla trazione elettrica, svelando una concept che guarda al futuro: la smart vision EQ fortwo. “Smart vision EQ fortwo è la nostra visione della mobilità urbana del futuro e rappresenta il prototipo per il car sharing più radicale in assoluto: completamente autonomo, estremamente comunicativo, simpatico, ampiamente personalizzabile e naturalmente elettrico”, l’ha presentata così Annette Winkler, responsabile Smart. “Con la smart vision EQ fortwo diamo un volto agli argomenti che Mercedes-Benz Cars utilizza nella strategia Case per descrivere come si immagina la mobilità futura”. Un’auto a guida autonoma, collegata in rete e a guida condivisa. E ovviamente elettrica.
Nonostante una ricerca di Quattroruote abbia recentemente dimostrato come le aziende di car sharing siano in perdita, almeno nel nostro Paese, Smart prevede che entro il 2025 la quota di utenti del car sharing nel mondo quintuplicherà, toccando i 36,7 milioni.
Car2go è stato uno dei primi servizi ad inventare il noleggio a circolazione libera: l’auto non deve essere ritirata né restituita in stazioni fisse, bensì può essere presa a noleggio e riconsegnata ovunque nel territorio coperto dal servizio. Ma ora il concetto di car sharing si evolve perché gli utenti non dovranno più cercare la prima auto che libera, sarà questa a trovarli e ad andare a prenderli direttamente nel luogo desiderato. Magari prevedendo la necessità di noleggio, dato che i veicoli sono praticamente sempre in movimento. Il volume del traffico e le superfici destinate ai parcheggi nelle aree urbane saranno così ridotte in maniera drastica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Ranieri Niccoli, Chief manufacturing officer Automobili Lamborghini, spiega il percorso dei dieci anni di neutralità carbonica e come le nuove competenze possano diventare agenti di cambiamento nei prossimi anni.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.

