Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Polpette aromatiche di cavolfiore con cuore filante
Per il formaggio delle nostre polpette abbiamo scelto il taleggio, cremoso e saporito, ma è possibile provare con una caciotta, anche di capra. Le erbe sono maggiorana, salvia e rosmarino che profumano il piatto insieme al delizioso zafferano. Ingredienti polpette di cavolfiore per 4 persone 400 g di cimette di cavolfiore 300 g di patate
Per il formaggio delle nostre polpette abbiamo scelto il taleggio, cremoso e saporito, ma è possibile provare con una caciotta, anche di capra. Le erbe sono maggiorana, salvia e rosmarino che profumano il piatto insieme al delizioso zafferano.
Ingredienti polpette di cavolfiore per 4 persone
400 g di cimette di cavolfiore
300 g di patate
80 g di taleggio (o altro formaggio cremoso)
2 uova
80 g circa di pangrattato
1 foglia di alloro
1 mazzetto di maggiorana, rosmarino e salvia freschi
1 cucchiaino di zafferano
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Mondare e lavare le cimette di cavolfiore, riducendole il più possibile, poi metterle in una casseruola con un cucchiaio di olio, salare e pepare leggermente, coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti, finché il cavolfiore sarà morbido (aggiungere un poco d’acqua, se necessario). Intanto, portare ad ebollizione 2 litri circa di acqua leggermente salata. Pelare le patate, sciacquarle e tagliarle a cubetti quindi tuffarle nell’acqua bollente e lasciarle cuocere per circa 5-10 minuti, finché saranno morbide. Togliere dal fuoco il cavolfiore, versarlo in una ciotola e aggiungervi le patate scolate. Riscaldare il forno a 200°C.
Nel frattempo, schiacciare la verdura con i rebbi di una forchetta, correggere di sale e pepe, poi rompervi un uovo, versare 2 cucchiaiate di pangrattato e aromatizzare con lo zafferano e parte delle erbe aromatiche tritate grossolanamente. Amalgamare bene il tutto e iniziare a formare delle palline con le mani, all’interno delle quali metterete un pezzetto di formaggio. Richiudere delicatamente ciascuna polpetta e passatela prima nell’altro uovo sbattuto, poi nel pangrattato profumato con un poco di erbe aromatiche. Ricoprire la placca del forno con un foglio di carta da forno, distribuirvi le polpette e infornare per circa 15-20 minuti. Quando la superficie delle polpette sarà ben dorata sfornare e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.