Dieta mediterranea

Polpettone di melanzane e scamorza. Ricetta golosa e veg

Gusto mediterraneo intenso per la ricetta del polpettone di melanzane e scamorza. Serve un po’ di pazienza per la preparazione, ma il risultato è garantito.

Le melanzane saltate in padella regalano al polpettone di melanzane e scamorza una marcia in più, per ingolosire grandi, piccini, vegetariani e non solo.

3 from 1 vote
Pin Recipe
Portata Portata principale
Porzioni 4

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione del polpettone di melanzane e scamorza mondando e lavando le melanzane, poi elimina il picciolo, sbucciale e tagliale a cubetti. In una padella scalda 2 cucchiai di olio di oliva e rosola lo spicchio d’aglio pelato.
Cottura melanzane © Beatrice Spagoni
La cottura delle melanzane © Beatrice Spagoni
Aggiungi quindi le melanzane a cubetti, falle rosolare per qualche minuto, poi salale e continua la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti, girando spesso. Quando le melanzane saranno ben morbide, elimina l’aglio, toglile dal fuoco e lasciale raffreddare. Preriscalda il forno a 180°C.
Preparazione composto © Beatrice Spagoni
Impasta melanzane cotte, uovo, Parmigiano grattugiato, pane, pangrattato e basilico © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, in una ciotola unisci il pancarré spezzettato, il pangrattato (lasciandone 2 cucchiai da parte), l’uovo, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico spezzettata (con le mani) e le melanzane. Impasta tutti gli ingredienti con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi compattalo e mettilo in frigo per circa 10 minuti. Intanto, taglia a cubetti la scamorza affumicata.
Aggiunta scamorza © Beatrice Spagoni
Aggiungi la scamorza sul composto di melanzane © Beatrice Spagoni
Quando il il composto avrà riposato, toglilo dal frigo, trasferiscilo su di un foglio di carta da forno, appoggialo su di un piano da lavoro e stendilo con lo spessore di circa 1 cm. Al centro metti i cubetti di scamorza affumicata, quindi richiudi il composto su se stesso, inglobando bene la scamorza e creando la forma del polpettone. Cospargi la superficie con il pangrattato tenuto da parte e compattalo ancora, aiutandoti con la carta da forno su cui è appoggiato, condiscilo con un filo di olio di oliva, ungendo bene tutta la superficie, e inforna per circa 30-40 minuti. 10 minuti prima del termine di cottura, accendi il grill. Quando il polpettone di melanzane sarà ben dorato, sfornalo, lascialo intiepidire qualche minuto avvolto nella carta da forno (per mantenere la forma), quindi servilo, accompagnato a piacere con dei pomodorini conditi.
Polpettone sfornato © Beatrice Spagoni
Il polpettone di melanzane e scamorza appena sfornato © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Taglia le melanzane a cubetti
  • Cuocile in padella con aglio e olio
  • Impasta pane spezzettato, pangrattato, parmigiano grattugiato, basilico e melanzane
  • Comprimi il composto e lascialo riposare in frigo 10 minuti
  • Stendi il composto e metti al centro la scamorza affumicata a cubetti
  • Chiudi il polpettone su se stesso, condiscilo con olio e inforna per 40 minuti
  • Sforna il polpettone di melanzane, lascialo intiepidire 10 minuti, quindi servilo (accompagnato, a piacere, con dei pomodorini)

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati