Diritti animali

È in arrivo nel ragusano un servizio pubblico di pronto soccorso veterinario

A Vittoria, nel ragusano, aprirà presto un pronto soccorso veterinario completo di ambulanza per le urgenze. Un esempio da imitare in tutta Italia.

  • A Vittoria, nel ragusano, entrerà in funzione nei prossimi mesi un servizio di pronto soccorso veterinario.
  • Ci sarà anche un’ambulanza attrezzata per i casi più urgenti.

Vogliono diventare un simbolo e un modello da imitare non solo nel ragusano, ma in tutta Italia. A Vittoria, in provincia di Ragusa, fanno sul serio e sono all’avanguardia per quello che concerne i diritti animali nel nostro paese. Prossimamente, infatti, nel comune siciliano verrà inaugurato un pronto soccorso veterinario pubblico e aperto 24 ore su 24. Il servizio sarà corredato anche da un’ambulanza veterinaria in grado di prestare il primo soccorso agli animali del circondario comunale.

cane malato nel ragusano
Sono previsti anche un reparto di chirurgia e un’ambulanza per i casi urgenti © Pixabay

Il ragusano come esempio per la tutela animale

A Vittoria agisce da anni un’associazione animalista, Pensieri bestiali, che gestisce anche il canile comunale che ospita al momento 140 cani. Il progetto – per ora ancora sulla carta – sarebbe una delle prime realtà della Sicilia e del sud, e permetterebbe di avere a disposizione un pronto soccorso con ambulanza veterinaria agli abitanti del circondario. Non solo. L’iniziativa interesserebbe anche i vicini comuni di Acate, Comiso e Santa Croce.

In quanto ai soldi necessari per portare a termine i lavori potrebbe entrare in gioco una convenzione con un’associazione di protezione civile, oltre all’amministrazione comunale e all’azienda sanitaria locale. E, in previsione, c’è anche la microchippatura dei cani presenti sul territorio di Vittoria, in modo da poter avere un quadro d’insieme degli esemplari di proprietà e di quelli vaganti liberi nella zona. Insomma, Vittoria è una piccola realtà nel ragusano, ma non c’è dubbio che in tema di diritti animali stia per diventare un esempio da seguire per tutto il nostro paese.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati