Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Ravioli di zucca al rosmarino e timo
In questa ricetta il gusto raffinato dei ravioli di zucca viene esaltato dalle erbe aromatiche. Pronti a usare il mattarello?
Ingredienti per i ravioli di zucca
Per la pasta:
- 4 uova
- 400 g. di farina
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- purea di zucca (ottenuta cuocendo 700 g di zucca in forno a 160° fino a quando si sarà ammorbidita)
- noce moscata
- cannella
- un pizzico di sale e pepe
Per il condimento:
Preparazione
In una piccola ciotola sbattete le uova, il sale e l’olio d’oliva; in una grande ciotola versare la farina a fontana e aggiungere al suo interno le uova. Mescolare con una forchetta o con le mani per amalgamare tutto insieme fino a quando il composto di uova viene assorbito e la pasta forma una palla appiccicosa. Infarinare le mani e dividere l’impasto in tre pezzi separati. Impastare ogni pezzo in modo da ottenere una palla liscia. Avvolgere gli impasti nella pellicola per alimenti e mettere in frigo per qualche ora. Nel frattempo speziare la purea di zucca con la cannella e la noce moscata. Stendere la palla di pasta e tagliarla a forma di quadrotti o nella forma preferita. Prima di aggiungere il ripieno, stenderli bene. A questo punto versare il composto di zucca e posizionarci sopra un altro quadrotto di pasta. Chiudere i bordi di ogni raviolo premendo con i rebbi della forchetta.
Una volta che i ravioli sono pronti metterli in una pentola di acqua bollente salata e cuocere per pochi minuti, facendo attenzione di scolarli al dente servendosi di una schiumarola. Eliminare bene l’acqua. Scaldare l’olio extravergine (o a piacere, il burro) in una pentola, aggiungendo il rosmarino e il timo. Far insaporire senza bruciare. Versare il condimento sopra i ravioli quando saranno cotti. Servire aggiungendo un po’ di parmigiano reggiano nel piatto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.