
Alex Zanardi in persona ha testato la prima handbike italiana a pedalata assistita all’Isola d’Elba. Elba4All è adatta a tutti e da settembre sarà disponibile gratuitamente per le persone con disabilità.
Creato dal Politecnico di Torino PulsaR ha raggiunto 117 km/h in una gara di velocità di mezzi a propulsione umana, realizzando il record italiano.
Deve essere una strana sensazione poter pedalare a una velocità superiore ai cento chilometri orari. È quel che è accaduto ad Andrea Gallo realizzando il record italiano di velocità su un veicolo a propulsione umana. Quasi 117 km/h toccati dal prototipo a pedali PulsaR, durante il World Human Powered Speed Challenge realizzato nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti.
PulsaR è stato progettato da Policumbent del Politecnico di Torino, è un mezzo a due ruote con una fusoliera aerodinamica e molto stretta, tanto che c’è pochissimo spazio per il guidatore. Andrea Gallo ha avuto a disposizione pochissima visibilità esterna, dovendo fare attenzione anche a mantenersi in equilibrio. Uno dei problemi è stato l’affaticamento del ciclista a causa della scarsità di ossigeno, tanto che c’è stato bisogno di fare delle piccole modifiche per far entrare maggiore aria nell’abitacolo.
Il record di velocità italiano è stato superato per tre volte nell’arco dell’evento americano, passando dai 109.96 km/h ai 112.16, fino ai 116.19 conclusivi. Il team Policumbent è così risultato il secondo tra quelli universitari della gara e il quinto di sempre come risultato.
Il record mondiale non è però ancora alla portata degli italiani: al momento è detenuto dal canadese Todd Reichert con 137.93 km/h.
Molto interessante lo spirito raccontato sul blog di Policumbent dove frenesia e passione si intrecciano con la condivisione comune dell’esperienza di pedalare più veloce possibile: “Nel cortile del motel e in una stanzina adibita a garage è tutto un fermento di lavori per ultimare e migliorare i prototipi. Il clima è, come sempre in questo ambiente, molto collaborativo e ‘open’, non ci sono segreti e non si avvertono rivalità marcate, anzi, siamo tutti qui a gareggiare quasi come alleati contro lo stesso ‘nemico’: il tempo”.
Anche cose normalmente negative si sono trasformate in un qualcosa da festeggiare in questa occasione, come la multa ricevuta da Andrea Gallo (vedi foto) per aver superato il limite delle 70 miglia orarie, ovviamente a bordo della sua bici aerodinamica coperta PulsaR.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alex Zanardi in persona ha testato la prima handbike italiana a pedalata assistita all’Isola d’Elba. Elba4All è adatta a tutti e da settembre sarà disponibile gratuitamente per le persone con disabilità.
Prima edizione delle bandiere gialle dei Comuni ciclabili, passati da 39 a 69, voluta da Fiab che realizza anche una guida. Con alcune sorprese dal Sud.
Un bike sharing privato che premia chi ne fa parte, con un occhio all’ambiente: Spinebike è un progetto italiano attualmente diffuso a Milano e a Barcellona.
Il nuovo sistema di bike sharing a flusso libero arriva in Italia grazie alla società cinese Mobike: tutti i vantaggi del gps e un sistema di crediti che premia chi si comporta bene.
Piaggio entra nel mondo delle bici a pedalata assistita con Wi-bike, modello dal design italiano con tanta tecnologia, a cominciare dall’antifurto Gps con blocco della bici rimuovendo il display.
L’economia della bicicletta in Italia vale il doppio della Ferrari, con 12 città che hanno un offerta ciclabile all’altezza degli standard europei. Sono solo alcuni dei dati presentati al Bike summit di Roma.
Tecnologia a due ruote per la prima bicicletta pieghevole Peugeot a pedalata assistita: eF01 è nata per coprire brevi distanze e si può ricaricare anche in macchina.
Nel corso degli ultimi mesi, tre paesi europei hanno introdotto o rinforzato agevolazioni fiscali per chi si reca tutti i giorni al lavoro in bici.
Fiat si affaccia all’intermodalità auto più bici pieghevole con eBike 500, due modelli di bicicletta elettrica che entrano in una Fiat 500.