Secondo un rapporto di Greenpeace, c’è il rischio che il cibo riscaldato in contenitori di plastica venga contaminato da microplastiche.
Ingredienti per 6 persone 400 g. di riso semintegrale 1 Kg. di finocchi 1 cipolla 2 cucchiai di salsa di pomodoro 100 g. di mollica di pane raffermo olio extra vergine di oliva sale pepe Preparazione Cuocere a vapore, al dente, i finocchi. Tagliarli a pezzetti. Soffriggere la cipolla con olio e poca acqua, aggiungere
Ingredienti per 6 persone
400 g. di riso semintegrale
1 Kg. di finocchi
1 cipolla
2 cucchiai di salsa di pomodoro
100 g. di mollica di pane raffermo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Cuocere a vapore, al dente, i finocchi. Tagliarli a pezzetti.
Soffriggere la cipolla con olio e poca acqua, aggiungere i finocchi
e la salsa di pomodoro. Cuocere a fuoco lento fino a completa
rosolatura, aggiustando di sale e pepe.
Lessare il riso in abbondante acqua e, nel frattempo, tostare la
mollica di pane in una padella con poco olio. Scolare il riso e
aggiungere i finocchi, avendo cura di mescolare bene. Servire
aggiungendo a tavola la mollica.
Varianti
Questa preparazione è già la variante di una ricetta
tradizionale siciliana (Riso cu’ i finocchi e muddica) che, nella
sua versione originale, prevede l’utilizzo di riso sbramato e
finocchi di montagna.
Notizie e consigli
Il finocchio è del tutto privo di grassi, contiene
pochissime calorie e molte fibre.
Il suo sapore dolce, simile a quello dell’anice, ne fa
l’ingrediente ideale per un pinzimonio o le insalate. Contiene
poche vitamine, perciò se proprio vogliamo cuocerlo,
facciamolo a vapore. In questo modo, non aggiungendo sale e
coprendo con un coperchio, non perderà nemmeno il suo
colore.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un rapporto di Greenpeace, c’è il rischio che il cibo riscaldato in contenitori di plastica venga contaminato da microplastiche.
Nuove evidenze scientifiche suggeriscono un legame tra i dolcificanti artificiali senza calorie e il controllo della glicemia.
Al via un progetto per restituire vita, produzione e cura del paesaggio alla villa dell’ex imperatore romano.
Per Greenpeace i piani di espansione di Jbs sono incompatibili con gli obblighi dell’azienda in materia di clima e biodiversità e sta portando la causa al tribunale olandese.
Uno studio giapponese ha osservato una migliore qualità del sonno nei bambini nutriti con latte materno, mentre secondo uno studio norvegese esiste un’associazione tra l’allattamento al seno e un minor rischio di ADHD.
Secondo gli analisti, il verificarsi di un “super” El Niño creerebbe un shock globale dei prezzi alimentari, aumentando l’inflazione già causata dalla guerra in Iran.
La produzione di gamberetti ecuadoriana destinata all’esportazione continua a crescere, ma l’ecosistema delle mangrovie ne paga il prezzo più alto.
Il consumo abituale di caffè non zuccherato, normale o decaffeinato, riduce il rischio di malattie del fegato. Agisce inoltre in modo benefico sul microbiota influenzando positivamente l’umore.
Il 10 per cento della popolazione con i consumi più elevati causa danni ambientali alla biodiversità e al clima per una cifra paragonabile a quella che servirebbe per risolvere queste crisi.