
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Una ricetta che è anche un abbraccio all’orto d’inverno, quella del risotto alla verza con salvia e casera. In cui, la verza, resa croccante dal gelo, si ammorbidisce stretta al formaggio. Mentre la salvia li profuma.
Un primo piatto ricco e gustoso che può trasformarsi in piatto unico se lo servite in dose generosa. E, a piacere, potete sostituire l’olio con il burro.
160 g di riso Carnaroli
4-6 foglie di verza
1 cipolla rossa
100 g di formaggio casera
Parmigiano grattugiato
brodo vegetale
una spruzzata di vino bianco secco
qualche foglia di salvia fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione il brodo. Nel frattempo, pelare e affettare sottilmente la cipolla e rosolarla in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio di oliva. Lavare e tagliare a striscione la verza, aggiungerla nella casseruola con la cipolla, salare e pepare leggermente, poi rosolare anch’essa qualche minuto.
Aggiungere quindi il riso, farlo insaporire qualche minuto, poi sfumare il tutto con il vino bianco. Continuare la cottura, bagnando man mano il risotto con del brodo bollente. Tagliare a striscioline sottili o cubetti il formaggio. A cottura ultimata, mantecare il risotto con il formaggio casera, una spolverata di Parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di salvia. Insaporire con una macinata di pepe e servire subito.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.