
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Un primo piatto da golosi quello del risotto alle pere con tomino di capra, nocciole, miele e timo. Un pasto salutare che annuncia con grazia l’avvicinarsi della stagione fredda.
L’abbraccio cremoso del tomino amalgama il riso, reso fresco dai cubetti di pera, dolce dal miele e croccante dalle nocciole. Al profumo di timo.
160 g circa di riso Carnaroli
brodo vegetale
una spruzzata di vino bianco secco (a piacere)
2 tomini di capra o misti stagionati
3 pere coscia (o 2 piccole kaiser)
1 manciata di nocciole
1 scalogno
qualche rametto di timo
1 cucchiaio di miele d’acacia
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione il brodo. Nel frattempo, pelare e affettare lo scalogno, poi rosolarlo in una casseruola con 1-2 cucchiai di olio. Aggiungere il riso, amalgamarlo bene con il condimento e sfumarlo con il vino bianco (a piacere). Tagliare a cubetti le pere ben lavate e private del torsolo (e della buccia per le kaiser), quindi unirle al riso a portare a cottura, bagnando il riso man mano con il brodo caldo.
Tagliare in due orizzontalmente un tomino e a cubetti l’altro. Grigliare le due metà del tomino per qualche minuto e, poco prima del termine della cottura, unire i cubetti di tomino e le nocciole tritate grossolanamente al risotto. Cospargere con foglioline di timo e servire il risotto con il mezzo tomino grigliato e un poco di miele.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.