YUKÕ, a Venezia due tonnellate di CO2 risparmiate con il car sharing ibrido

Da giugno ad agosto, il servizio YUKÕ with Toyota ha permesso il risparmio di 2 tonnellatte di CO2 grazie ai noleggi in mobilità condivisa di vetture dotate di tecnologie Full Hybrid Electric.

Sono passati tre mesi dal lancio a Venezia di YUKÕ, il car sharing Full Hybrid Electric di Toyota, e ora sono stati annunciati i primi risultati del servizio. Il più importante riguarda il risparmio di CO2: si tratta di due tonnellate in meno di anidride carbonica immessa nell’aria (rispetto all’utilizzo di vetture tradizionali), grazie ai cittadini veneziani che hanno scelto questo tipo di mobilità condivisa e sostenibile, per tutelare la loro città e la loro salute, migliorando la qualità dell’aria.

YUKÕ with Toyota, a Venezia il car sharing per tutti
YUKÕ with Toyota, a Venezia il car sharing per tutti

Numeri e vantaggi di YUKÕ

Dall’inaugurazione a giugno di “YUKÕ with Toyota” fino allo scorso agosto, si contavano 1.760 iscritti al servizio, 1.230 noleggi effettuati della durata complessiva di 3.077 ore, di cui la metà in modalità elettrica, e 41.668 km percorsi. E si prevedono numeri in costante crescita, anche perché fino al 30 settembre è possibile iscriversi alla piattaforma di YUKÕ (disponibile su pc, mobile e applicazione) gratuitamente e noleggiare una delle auto con tutti i vantaggi del car sharing ecologico: con YUKÕ, infatti, si può circolare liberamente nella zona Ztl e nelle corsie preferenziali, oltre che usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu.

YUKÕ
L’inaugurazione di YUKÕ with Toyota a Venezia con l’ad di Toyota Motor Italia Mauro Caruccio e il sindaco della città Luigi Brugnaro ©Toyota

Car sharing “station based” o “free floating”

YUKÕ dispone di un parco di 50 vetture tra Yaris Hybrid e Prius Plug-In Hybrid, oltre a un Toyota Proace Verso, con allestimento specifico per garantire l’utilizzo del servizio anche alle persone con mobilità ridotta. Due le possibilità per usufruire del car sharing: con YUKÕ One, la tipologia “station based”, è possibile prelevare la vettura in uno dei parcheggi abilitati e, una volta terminato il noleggio, rilasciarla nello stesso parcheggio o in altri abilitati al rilascio. Invece, Con YUKÕ Way, la tipologia “free floating”, è possibile prelevare l’auto abilitata a questo servizio e rilasciarla in un punto qualsiasi all’interno delle aree indicate sul sito web.

Articoli correlati
;