Seitan tonnato, l’alternativa vegana alla ricetta classica

Variante vegetariana e vegana alternativa al classico vitello tonnato, il seitan tonnato è facile da preparare e davvero molto gustoso!

Un piatto rinfrescante e goloso preparato solo con ingredienti vegetali. Una ricetta che stupirà i vostri invitati, vegetariani od onnivori che siano!

Ingredienti seitan tonnato per 4 persone

250 g di seitan naturale
200 g di maionese vegetale
150 g cannellini (il peso indicato considera i fagioli già cotti)
9 capperi dissalati
olio extravergine di oliva
shoyu

seitan tonnato
Affettare il seitan prima di farcirlo con la salsa

Preparazione seitan tonnato

Tagliare il seitan in fette sottili, circa 2 mm. Stenderle su una teglia da forno, irrorare con olio extravergine e shoyu e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 4 minuti. Nel mixer frullare la maionese con i cannellini ben scolati e i capperi.

seitan tonnato
I capperi sono piccoli fiori non ancora sbocciati, colti entro i cinque giorni di vita

Far raffreddare il seitan a temperatura ambiente, dopodiché coprire con la salsa ottenuta. Ora il vostro seitan tonnato è pronto! Mettere in frigo e servire freddo d’estate o a temperatura ambiente nelle altre stagioni, guarnendo con qualche cappero.

Notizie e consigli

La quantità dei capperi può variare in base alle preferenze di gusto più o meno intenso. Shoyu e seitan posso essere acquistati nei negozi di alimenti naturali e in alcuni supermercati.

Foto di copertina www.passionandcooking.com

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati