La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
A Botticino, in provincia di Brescia, la catena di supermercati Simply Sma ha inaugurato un nuovo punto vendita, il primo supermercato “verde” d’Italia. Le vetrate esterne, con le offerte della settimana e l’ultimo prodotto a buon prezzo, sono costruite con vetro proveniente da neon esausti e possiedono una superfice ampliata, per minimizzare l’uso di luce artificiale. Ma
A Botticino, in provincia di Brescia, la catena di supermercati Simply Sma ha inaugurato un nuovo punto vendita, il primo supermercato “verde” d’Italia.
Le vetrate esterne, con le offerte della settimana e l’ultimo
prodotto a buon prezzo, sono costruite con vetro proveniente da
neon esausti e possiedono una superfice ampliata, per minimizzare
l’uso di luce artificiale.
Ma non sono solo gli accorgimenti strutturali o tecnici a
renderlo sostenibile. Infatti: “il cliente può scegliere,
tra i prodotti tradizionali, anche diverse tipologie di merce”
dichiara il Dott. Carlo del Menico, direttore Responsabilità
Sociale e d’Impresa di Sma. “Sono i prodotti biologici, quelli del
mercato equo e solidale, gli alimenti a ‘Km Zero’, i prodotti sfusi
e le ricariche; tutte offerte che, naturalmente, saranno messe in
evidenza”.
Un prodotto a ‘Km Zero’ è acquistato direttamente dalle
imprese agricole circostanti, il che si traduce in un taglio in
termini di trasporti, consumi di petrolio e quindi di emissioni di
CO2.
Anche il risparmio energetico è stato una priorità
per il gruppo: il reparto surgelati, colpevole spesso di grossi
sprechi energetici, è dotato di freezer chiusi e tutti i
banchi refrigerati possiedono una lama d’aria che consentirà
il mantenimento della temperatura ideale. Non solo: il calore
prodotto dalla centrale frigorifera verrà sfruttato per
riscaldare l’acqua del punto vendita.
Il nuovo punto vendita, inoltre, riserverà un’attenzione
particolare alle tematiche sociali: in collaborazione con la
cooperativa Cauto Onlus, i prodotti inadatti alla vendita, ma
ancora integri, saranno trasferiti alle associazioni di
volontariato.
Insomma, un vero progetto sosteniblie a 360 gradi. Solo facendo
la spesa, potremmo risparmiare tonnellate di CO2, di imballlaggi,
di rifiuti e di prodotti provenienti da Paesi distanti migliaia di
Km. La soluzione c’è, dietro l’angolo.
Rudi Bressa
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.