Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Spaghetti al limone, la ricetta della costiera amalfitana
Ingredienti degli spaghetti al limone per 4 persone 350g di spaghetti 100g di parmigiano grattugiato 1 mazzo generoso di basilico 1 limone aglio fresco (facoltativo, si trova nel mese di giugno) 70g di olio extravergine d’oliva morbido e fruttato sale e pepe Preparazione Mettere a bollire abbondante acqua salata per la pasta. Spezzettare a mano
Ingredienti degli spaghetti al limone per 4 persone
- 350g di spaghetti
- 100g di parmigiano grattugiato
- 1 mazzo generoso di basilico
- 1 limone
- aglio fresco (facoltativo, si trova nel mese di giugno)
- 70g di olio extravergine d’oliva morbido e fruttato
- sale e pepe
Preparazione
Mettere a bollire abbondante acqua salata per la pasta. Spezzettare a mano le foglie di basilico. Preparare delle striscioline sottili di buccia di limone.
Porre il tutto in una ciotola capiente. Aggiungere il parmigiano, un poco di aglio fresco a pezzettini (se gradito), olio, sale e una generosa pioggia di pepe nero macinato al momento.
Spremere il limone, scolare la pasta al dente e versarla nella ciotola, aggiungendo il succo di limone. Mescolare aggiungendo olio se necessario.
Varianti degli spaghetti al limone
Questo piatto semplice e profumato è ottimo anche utilizzando pasta di kamut o di farro. È importante che la
pasta sia comunque di farina “bianca”, per non sovrastare la delicatezza del condimento. Per lo stesso motivo, si può usare pecorino dolce al posto del parmigiano.
Si consiglia anche la variante della ricetta delle tagliatelle panna e limone con pepe bianco.
Notizie e consigli
La ricetta è della costiera amalfitana, dove i limoni sono grandi, dolci e profumati di miele, dove il basilico cresce a foglie larghe e non essendo pungente come quello ligure, conserva l’aroma conferito dal sole mediterraneo. Nella cucina del napoletano ritroviamo più spesso il parmigiano dei pecorini forti: la morbidezza dei sapori riflette il clima e le influenze del dominio francese. Nella sua immediatezza, questo piatto, povero e raffinato al contempo, necessita di ingredienti di prima qualità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.