Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Ingredienti per 4 persone 200 g di filetti di tonno al naturale 100 g di fagioli cannellini secchi 2 acciughe salate 1 cucchiaio di capperi sott’aceto 1 limone 1 spicchio di aglio sale olio extra vergine di oliva Preparazione Mettere i fagioli in una ciotola, coprirli con abbondante acqua fredda e lasciare in ammollo per
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Mettere i fagioli in una ciotola, coprirli con abbondante acqua fredda e lasciare in ammollo per 12 ore. Scolarli e porli in una casseruola con aglio e un litro abbondante di acqua fredda. Portare lentamente ad ebollizione e far cuocere per 1h e 1/2 circa a fuoco moderato: salarli 20 minuti prima della fine cottura. Colare e passare al passaverdura. Dissalare le acciughe, lavarle e asciugarle. Frullare il tonno spezzettato con le acciughe, i capperi e i fagioli passati. Unire il succo di limone, salare se necessario e mescolare, per rendere il composto il più omogeneo possibile. Mettere in uno stampo da plum cake foderato di carta vegetale. Tenere in frigo per almeno 2 ore. Varianti Lessate i cannellini anche con una foglia di salvia e 1 di alloro oltre all’aglio oppure con qualche seme di finocchio e di cumino. Se preferite, potete utilizzare la cipolla al posto dell’aglio. Notizie e Consigli E’ un ottimo piatto di apertura o un secondo originale se accompagnato ad un’insalata mista. Potete sbizzarrirvi nelle guarnizioni seguendo la stagionalità : olive, carote crude o appena cotte tagliate a bastoncini, fettine di limone, pomodori, finocchi crudi, bastoncini di croccanti zucchine appena saltate in padella, e così via.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nello stato di Meghalaya, i menù scolastici comprendono cibi selvatici e locali per contrastare la malnutrizione, favorire la biodiversità e gli agricoltori della comunità.
Il 65 per cento della pesca dei tonnetti striati alle Maldive si fa con canna e lenza per proteggere il mare e garantire un futuro alle prossime generazioni.