Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.
Secondo Automobilwoche, Opel starebbe pensando di sviluppare una piccola elettrica da lanciare sui mercati a partire dal 2017. Una vettura a zero emissioni e di larga diffusione sarebbe fondamentale per rispettare le stringenti normative UE sulla CO2. L’elettrica sarebbe già stata ribattezzata internamente BEV, acronimo di Battery Electric Vehicle e sarà certamente più piccola ed
Secondo Automobilwoche, Opel starebbe pensando di sviluppare una piccola elettrica da lanciare sui mercati a partire dal 2017. Una vettura a zero emissioni e di larga diffusione sarebbe fondamentale per rispettare le stringenti normative UE sulla CO2.
L’elettrica sarebbe già stata ribattezzata internamente BEV, acronimo di Battery Electric Vehicle e sarà certamente più piccola ed economica della Opel Ampera, il cui prezzo che parte da 38.000 euro intanto è già stato ridotto in Europa. L’idea infatti è quella di favorire una diffusione molto maggiore rispetto alla berlinona range-extended (della quale sono state vendute 3.100 unità in tutta Europa nel 2013).
Una delle possibilità è che il progetto Chevrolet Spark EV – che era originariamente destinato a svolgere il ruolo di abbattitore della medie di emissioni della gamma, poi abbandonato – potrebbe rinascere ed essere ribattezzato come Opel Spark EV.
Una conferma della data del 2017 potrebbe venire anche dal fatto che è prevista l’uscita del marchio Chevrolet dal mercato europeo per il 2016. La nuova generazione della Spark avrà anche un modello a benzina d’attacco nella fascia delle subcompatte (segmento A, city car), per rivaleggiare con la Volkswagen Up, ed è difatti prevista per fine 2016. Il modello elettrico potrebbe seguire a stretto giro di… ruota.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.
Nasce la nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Ranieri Niccoli, Chief manufacturing officer Automobili Lamborghini, spiega il percorso dei dieci anni di neutralità carbonica e come le nuove competenze possano diventare agenti di cambiamento nei prossimi anni.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.