Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Stefano Sordelli, Volkswagen Group Italia. Le sfide della mobilità del futuro sono una priorità
Il viaggio virtuoso verso il 2020, l’auto connessa, elettrica, condivisa: per Volkswagen Group Italia, le nuove sfide della mobilità vedono la sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale. Ce ne ha parlato Stefano Sordelli a Ecomondo.
A Ecomondo, dove si è parlato molto dell’auto del futuro, quella di Volkswagen è stata una presenza “lieve”: la e-Golf, versione a trazione elettrica dell’icona tedesca, arricchita da una nuova App che consente di gestirne la ricarica in remoto da smartphone e il furgone elettrico e-Crafter, parente alla lontana del mitico Bulli e con 170 chilometri di autonomia e una velocità massima di 90 km/h il perfetto interprete della nuova logistica urbana. Ma i progetti del gruppo – fuori dai confini di Ecomondo – sono noti e molto più ampi: la massiccia elettrificazione annunciata per il 2020, la nuova piattaforma modulare MEB sviluppata appositamente per la mobilità del futuro, gli impegni sui fronti dello sharing e del ride pooling.
Ne abbiamo parlato con Stefano Sordelli, nominato dal settembre scorso future mobility manager di Volkswagen Group Italia, che ci ha spiegato come tra le sue nuove responsabilità ci sia soprattutto lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati all’elettrico certo, ma soprattutto alle future esigenze di mobilità e alle trasformazioni dell’auto. Un compito non facile e che richiede di coordinare le attività di Volkswagen, ma anche degli altri marchi rappresentati in Italia, ossia Audi, Seat, Skoda e Volkswagen veicoli commerciali.
Come ha sottolineato Sordelli, favorire l’espansione di sistemi di propulsione alternativa, di nuovi servizi di mobilità legati sempre più alla guida autonoma, alle auto connesse e condivise, sarà sempre più la sfida da affrontare, per rispondere velocemente e concretamente alle esigenze delle persone. Sordelli, laureato in economia e marketing all’Università Cattolica di Milano, è nel gruppo Volkswagen dal 2003, dove ha rivestito in passato ruoli nel marketing e nelle vendite.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.