
Da tempo è in corso un tentativo di deregolamentare i nuovi ogm. Con l’esperto Gianni Tamino abbiamo parlato di rischi e soluzioni alternative.
La borragine ha molte proprietà terapeutiche tra cui quella di proteggere le vie respiratorie da tosse e bronchiti
Ingredienti per 2 persone:
Preparazione:
Lavare i cetrioli e, senza sbucciarli, tagliarli a pezzetti.
Mettere i cetrioli nella centrifuga con il crescione e le foglie di
borragine precedentemente lavati. Raccogliere il succo nei
bicchieri, aggiungendo subito il succo di limone, l’olio e, per chi
lo desidera, un pizzico di sale.
Varianti
Al posto della borragine si possono utilizzare foglie di
ortica.
Notizie e consigli
La borragine ha molte proprietà terapeutiche tra cui quella
di proteggere le vie respiratorie da tosse e bronchiti. Il succo
è utile, in particolare, nei mali di fegato e della milza.
In cucina è molto versatile: può essere cucinata in
tutti i modi e sostituire numerose verdure.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da tempo è in corso un tentativo di deregolamentare i nuovi ogm. Con l’esperto Gianni Tamino abbiamo parlato di rischi e soluzioni alternative.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
La denuncia delle ong ambientaliste e del movimento biologico che chiedono nuovi strumenti per raggiungere il dimezzamento dei pesticidi.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tra le misure introdotte, le multe per supermercati e ristoranti che saranno responsabili di spreco alimentare.
Uno studio cinese ha indagato l’effetto protettivo del consumo di uova sul cuore attraverso i metaboliti nel sangue, dimostrando cosa succede quando si mangia un uovo al giorno.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Monini conferma il proprio impegno nella salvaguardia delle api, supportando la ricerca scientifica al fianco di LifeGate e Università di Bologna.
Dal coperchio alla quantità d’acqua: uno studio ha calcolato quanto si può risparmiare in risorse ed emissioni cuocendo la pasta con piccole azioni virtuose.