
Alex Zanardi in persona ha testato la prima handbike italiana a pedalata assistita all’Isola d’Elba. Elba4All è adatta a tutti e da settembre sarà disponibile gratuitamente per le persone con disabilità.
Questo triciclo a forma di dinosauro è stato venduto su Craigslist per 2000 dollari. Alto 2,6 metri, è possibile muovere fauci e attraverso il manubrio della bicicletta
Avete sempre sognato di cavalcare un tirannosauro? Purtroppo, film di Jurassic Park a parte, sarà un desiderio non realizzabile. Però c’è una soluzione che ci si avvicina molto: una bicicletta a tre ruote a forma di Tirannosauro-Rex. Più precisamente la sagoma è dello scheletro di un T-Rex, ottima per non passare inosservati mentre si fa una pedalata dallo stile eccentrico, oppure per le feste di Halloween o il carnevale con tanto di parate come quello di Viareggio.
Parliamo di un grande triciclo della lunghezza pari a 3,6 metri e alto ben 2,6, con la seduta a circa 1,5 metri da terra. Grazie a nove rapporti è possibile pedalare sullo scheletro ciclabile e arrivare fino a 25 km/h di velocità, così è garantita la funzionalità di una bicicletta.
Il triciclo-rex ha anche un nome: si chiama Sue ed è stato prodotto in Oregon, negli Stati Uniti. Sue è il nome delll’esemplare più grande di tirannosauro conosciuto, si trova nel Field Museum of Natural History di Chicago.
La ciliegina sulla torta è la possibilità di muovere la mascella, la testa e le zampe attraverso i controlli sul manubrio. La bici è composta da acciaio cromato, vernice strutturata e schiuma di lattice. Nel manubrio passano dei cavi che fanno da vere e proprie redini per Sue, permettendone l’apertura delle fauci.
L’unico dato negativo, almeno per gli appassionati, è che non è adatto per l’uso quotidiano e necessita di una costante manutenzione per mantenerne la funzionalità e la bellezza. Non a caso quando è stato venduto su Craigslist, il portale che ospita annunci, in abbinamento è stata data una vernice speciale. Il fortunato si è portato a casa il t-rex pedalabile a 2000 dollari.
Se qualcuno avrà in futuro l’occasione di domare un tirannosauro ciclabile come Sue non dovrebbe perdersi l’opportunità di partecipare almeno una volta a una Critical Mass, sarebbe un esperienza che per molti non ha prezzo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alex Zanardi in persona ha testato la prima handbike italiana a pedalata assistita all’Isola d’Elba. Elba4All è adatta a tutti e da settembre sarà disponibile gratuitamente per le persone con disabilità.
Prima edizione delle bandiere gialle dei Comuni ciclabili, passati da 39 a 69, voluta da Fiab che realizza anche una guida. Con alcune sorprese dal Sud.
Un bike sharing privato che premia chi ne fa parte, con un occhio all’ambiente: Spinebike è un progetto italiano attualmente diffuso a Milano e a Barcellona.
Il nuovo sistema di bike sharing a flusso libero arriva in Italia grazie alla società cinese Mobike: tutti i vantaggi del gps e un sistema di crediti che premia chi si comporta bene.
Piaggio entra nel mondo delle bici a pedalata assistita con Wi-bike, modello dal design italiano con tanta tecnologia, a cominciare dall’antifurto Gps con blocco della bici rimuovendo il display.
L’economia della bicicletta in Italia vale il doppio della Ferrari, con 12 città che hanno un offerta ciclabile all’altezza degli standard europei. Sono solo alcuni dei dati presentati al Bike summit di Roma.
Tecnologia a due ruote per la prima bicicletta pieghevole Peugeot a pedalata assistita: eF01 è nata per coprire brevi distanze e si può ricaricare anche in macchina.
Nel corso degli ultimi mesi, tre paesi europei hanno introdotto o rinforzato agevolazioni fiscali per chi si reca tutti i giorni al lavoro in bici.
Fiat si affaccia all’intermodalità auto più bici pieghevole con eBike 500, due modelli di bicicletta elettrica che entrano in una Fiat 500.