Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Tajine di pollo bio con frutta secca e spezie
Un piatto succulento tipico della cucina del Nordafrica. Tajine con carne sì, il pollo, ma bio e in compagnia di frutta secca e del calore delle spezie. Ve lo consigliamo con un buon bicchiere di rosso.
La tajine in realtà è la “pentola” magrebina, tradizionalmente in terracotta, in cui il cibo rimane molto morbido grazie al coperchio alto in cui si condensa il vapore, ricadendo poi nel piatto. Di solito “ospita” la pietanza che accompagna il couscous. Proprio come vi suggeriamo…
Ingredienti per 2 persone
600 g circa di pollo biologico a pezzi
1 cipolla
80 g circa di fichi secchi
80 g di prugne secche
1 manciata di mandorle sgusciate
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 1 cm)
½ cucchiaino di zafferano
1 bastoncino di cannella
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di miele di acacia
olio extravergine di oliva
sale e pepe
250 g di couscous (semola di grano), a piacere
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, pelare, lavare e tagliare a spicchi la cipolla. In una tajine (o altra casseruola, preferibilmente di cotto) ungere il fondo con un cucchiaio di olio, poi aggiungere gli spicchi di cipolla, la cannella, lo zenzero pelato, lo zafferano, l’alloro e i pezzetti di carne, salare, pepare, quindi mescolare con cura, coprire e infornare per circa 1 ora.
A circa metà cottura, mescolare e togliere il coperchio. Intanto, in un pentola bassa sciogliere il miele, portandolo a ebollizione, quindi aggiungere la frutta secca e lasciarle cuocere delicatamente per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornare la tajine, aggiungere la frutta e servire accompagnato a piacere da una ciotola di couscous.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.