Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
Torna il Lake Como Film Festival
Dal 3 giugno al 30 luglio si terrà a Como per il terzo anno consecutivo il Lake Como Film Festival, manifestazione cinematografica legata al paesaggio.
Sulle rive del Lario torna per il terzo anno consecutivo il Lake Como Film Festival, la manifestazione cinematografica estiva organizzata dall’associazione culturale Lago di Como Film Festival e che quest’anno è alla sua terza edizione.
I film del ricco palinsesto saranno proiettati in strutture all’aperto dal 3 giugno al 30 luglio tra le sponde del Lario e la città di Como; il tema e filo conduttore delle pellicole e degli eventi sarà “Cinema e paesaggio”, un binomio che ha accompagnato il festival sin dai suoi esordi. Vi sarà dunque un focus sui paesaggi, il territorio, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale.
È in questo ambito che si inseriscono i lavori del cantante Davide Van De Sfroos che con Dario Tognocchi è andato alla scoperta della Lombardia e delle sue bellezze e tradizioni: “The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia” è un racconto che tocca 12 provincie lombarde e mette in vetrina le caratteristiche del territorio lombardo e le sue eccellenze (in Arena il 26 luglio).
Saranno ospiti altri quattro registi, due italiani e due stranieri: Marco Bechis con la proiezione del film “Alambrado” in programmazione il 23 luglio; Gianfranco Pannone che presenzierà la serata di Brunate, per il suo film “Sul vulcano”; Andrej Kontchalovsky, una vera “celeb” nel mondo del cinema internazionale, inaugura il festival in Arena (lunedì 20 luglio) con “Le notti bianche del postino”; la serata conclusiva del festival (giovedì 30 luglio) vede come protagonista d’eccezione il regista francese Olivier Assayas, con il film “Sils Maria”.
La manifestazione dà largo spazio ai registi emergenti, con il concorso FilmLakers, dedicato ai giovani registi dell’area lariana che desiderano valorizzare il proprio territorio: i comuni coinvolti sono quelli di Albese con Cassano, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Gravedona, Merone, Zelbio e la premiazione dei cortometraggi è prevista in Arena, alla presenza di Davide Van de Sfroos, presidente della giuria (domenica 26 luglio).
Da segnalare infine la maratona notturna dedicata al serial di culto Twin Peaks, che quest’anno compie 25 anni e di cui il regista David Lynch ha recentemente annunciato di voler proporre un sequel.
Per conoscere i firm in programma, basta visitare il sito della manifestazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Approvato quasi due anni fa, il regolamento sulla forestazione importata dovrebbe entrare in vigore il 31 dicembre. Ma in tanti chiedono una revisione.
È ormai inevitabile il superamento di un settimo “limite planetario” (su nove), legato al processo di acidificazione degli oceani.
Il territorio dell’Alta Murgia in Puglia è il dodicesimo geoparco proclamato dall’Unesco in Italia.