Torna il Lake Como Film Festival

Dal 3 giugno al 30 luglio si terrà a Como per il terzo anno consecutivo il Lake Como Film Festival, manifestazione cinematografica legata al paesaggio.

Sulle rive del Lario torna per il terzo anno consecutivo il Lake Como Film Festival, la manifestazione cinematografica estiva organizzata dall’associazione culturale Lago di Como Film Festival e che quest’anno è alla sua terza edizione.

 

I film del ricco palinsesto saranno proiettati in strutture all’aperto dal 3 giugno al 30 luglio tra le sponde del Lario e la città di Como; il tema e filo conduttore delle pellicole e degli eventi sarà “Cinema e paesaggio”, un binomio che ha accompagnato il festival sin dai suoi esordi. Vi sarà dunque un focus sui paesaggi, il territorio, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale.

 

Como-lake-2

 

È in questo ambito che si inseriscono i lavori del cantante Davide Van De Sfroos che con Dario Tognocchi è andato alla scoperta della Lombardia e delle sue bellezze e tradizioni: “The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia” è un racconto che tocca 12 provincie lombarde e mette in vetrina le caratteristiche del territorio lombardo e le sue eccellenze (in Arena il 26 luglio).

 

Saranno ospiti altri quattro registi, due italiani e due stranieri: Marco Bechis con la proiezione del film “Alambrado” in programmazione il 23 luglio; Gianfranco Pannone che presenzierà la serata di Brunate, per il suo film “Sul vulcano”; Andrej Kontchalovsky, una vera “celeb” nel mondo del cinema internazionale, inaugura il festival in Arena (lunedì 20 luglio) con “Le notti bianche del postino”; la serata conclusiva del festival (giovedì 30 luglio) vede come protagonista d’eccezione il regista francese Olivier Assayas, con il film “Sils Maria”.

 

La manifestazione dà largo spazio ai registi emergenti, con il concorso FilmLakers, dedicato ai giovani registi dell’area lariana che desiderano valorizzare il proprio territorio: i comuni coinvolti sono quelli di Albese con Cassano, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Gravedona, Merone, Zelbio e la premiazione dei cortometraggi è prevista in Arena, alla presenza di Davide Van de Sfroos, presidente della giuria (domenica 26 luglio).

 

Como-lake-3

 

Da segnalare infine la maratona notturna dedicata al serial di culto Twin Peaks, che quest’anno compie 25 anni e di cui il regista David Lynch ha recentemente annunciato di voler proporre un sequel.

 

Per conoscere i firm in programma, basta visitare il sito della manifestazione.

Articoli correlati