Turid Rugaas e i segnali di calma nel cane

Turid Rugaas, dog trainer di fama internazionale, sarà a Milano per un seminario dedicato ai segnali di calma nel cane.

Turid Rugaas è una delle più importanti dog trainer al mondo. I suoi studi e i suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno permesso a migliaia di persone di capire meglio i cani, il loro mondo e le loro relazioni con gli uomini. Rugaas ha aperto una finestra sul mondo interiore dei nostri amici a quattro zampe e ha notevolmente migliorato l’approccio comportamentale a loro rivolto. Spiega Eleonora Mentaschi, comportamentalista, direttore della scuola cinofila Il mio cane di Milano: “Turid Rugaas è stata fondamentale per noi che lavoriamo con i cani. Grazie a lei si è potuto comprendere meglio una serie di piccoli segnali che sono chiamati calming signals, o segnali di calma nel cane e che i nostri amici animali emettono per comunicare con i loro simili e con noi. Se li scopriamo e li conosciamo, saremo in grado di capirli meglio e soprattutto di avvicinarci e relazionarci a loro nel modo migliore”.

 

Turid Rugaas
Turid Rugaas

Turi Rugaas e il cane

Rugaas lavora da più di 30 anni con i cani. Ha fondato e dirige il centro di educazione cinofila Hagan Hundeskole in Norvegia, nei pressi di Oslo. Il percorso professionale di Rugaas, dopo l’iniziale lavoro con i club cinofili, si è poi orientato alla ricerca e sviluppo di propri metodi di training che ha applicato oltre che all’educazione di base e a quella dei cani da salvataggio, anche all’attività agonistica con ottimi successi nelle prove di lavoro e nei concorsi di “obedience”. Alla fine degli anni Ottanta, con il suo collega Stale Odegard, ha studiato, descritto e sistematizzato proprio i calming signals, un passo importantissimo per capire la natura e il tipo di comunicazione che si instaura nel mondo canino.

 

“Turid Rugaas – continua Mentaschi – viene chiamata in tutto il mondo ed è così impegnata e richiesta che è sempre difficile averla in Italia; l’ultima volta è stata nel nostro paese due anni fa e passerà molto tempo prima di riuscire ad averla ancora da noi. Grazie a Turid Rugaas la comunicazione dei cani, ma anche le loro emozioni, lo stress, il gioco e le tecniche per come educarli non sono più un segreto. Chiunque viva con un cane sa quanto sia importante comprendersi e relazionarsi. Qualsiasi conoscenza e strumento ci permetta di farlo al meglio è un importante aiuto per i proprietari quanto per i professionisti”.

 

Isotta, bellissima Golden Retriever
Isotta, una bellissima golden retriever

I segnali di calma nel cane

I segnali di calma nel cane che Turid Rugaas ha individuato sono più di 30 e vanno da leccarsi il naso, sbadigliare, voltare la testa, solo per fare alcuni esempi. Sono piccole modalità di comportamento che solitamente ignoriamo, ma che quando conosciamo improvvisamente ci riescono a far capire cosa i cani stiano dicendo, esprimendo, provando e pensando in quel momento. Un’occasione importante per conoscerla sarà il seminario del 21 e 22 maggio a Milano nel quale la dog trainer affronterà, oltre che la teoria dei segnali di calma, anche  tanti altri argomenti che ci faranno fare un viaggio nell’affascinante mondo del comportamento animale. Il seminario si terrà in via Giuseppe Giacosa 3, a Milano (presso la sede del Csen Milano). Per informazioni e iscrizioni: [email protected].

Articoli correlati