Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Turid Rugaas e i segnali di calma nel cane
Turid Rugaas, dog trainer di fama internazionale, sarà a Milano per un seminario dedicato ai segnali di calma nel cane.
Turid Rugaas è una delle più importanti dog trainer al mondo. I suoi studi e i suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno permesso a migliaia di persone di capire meglio i cani, il loro mondo e le loro relazioni con gli uomini. Rugaas ha aperto una finestra sul mondo interiore dei nostri amici a quattro zampe e ha notevolmente migliorato l’approccio comportamentale a loro rivolto. Spiega Eleonora Mentaschi, comportamentalista, direttore della scuola cinofila Il mio cane di Milano: “Turid Rugaas è stata fondamentale per noi che lavoriamo con i cani. Grazie a lei si è potuto comprendere meglio una serie di piccoli segnali che sono chiamati calming signals, o segnali di calma nel cane e che i nostri amici animali emettono per comunicare con i loro simili e con noi. Se li scopriamo e li conosciamo, saremo in grado di capirli meglio e soprattutto di avvicinarci e relazionarci a loro nel modo migliore”.
Turi Rugaas e il cane
Rugaas lavora da più di 30 anni con i cani. Ha fondato e dirige il centro di educazione cinofila Hagan Hundeskole in Norvegia, nei pressi di Oslo. Il percorso professionale di Rugaas, dopo l’iniziale lavoro con i club cinofili, si è poi orientato alla ricerca e sviluppo di propri metodi di training che ha applicato oltre che all’educazione di base e a quella dei cani da salvataggio, anche all’attività agonistica con ottimi successi nelle prove di lavoro e nei concorsi di “obedience”. Alla fine degli anni Ottanta, con il suo collega Stale Odegard, ha studiato, descritto e sistematizzato proprio i calming signals, un passo importantissimo per capire la natura e il tipo di comunicazione che si instaura nel mondo canino.
“Turid Rugaas – continua Mentaschi – viene chiamata in tutto il mondo ed è così impegnata e richiesta che è sempre difficile averla in Italia; l’ultima volta è stata nel nostro paese due anni fa e passerà molto tempo prima di riuscire ad averla ancora da noi. Grazie a Turid Rugaas la comunicazione dei cani, ma anche le loro emozioni, lo stress, il gioco e le tecniche per come educarli non sono più un segreto. Chiunque viva con un cane sa quanto sia importante comprendersi e relazionarsi. Qualsiasi conoscenza e strumento ci permetta di farlo al meglio è un importante aiuto per i proprietari quanto per i professionisti”.
I segnali di calma nel cane
I segnali di calma nel cane che Turid Rugaas ha individuato sono più di 30 e vanno da leccarsi il naso, sbadigliare, voltare la testa, solo per fare alcuni esempi. Sono piccole modalità di comportamento che solitamente ignoriamo, ma che quando conosciamo improvvisamente ci riescono a far capire cosa i cani stiano dicendo, esprimendo, provando e pensando in quel momento. Un’occasione importante per conoscerla sarà il seminario del 21 e 22 maggio a Milano nel quale la dog trainer affronterà, oltre che la teoria dei segnali di calma, anche tanti altri argomenti che ci faranno fare un viaggio nell’affascinante mondo del comportamento animale. Il seminario si terrà in via Giuseppe Giacosa 3, a Milano (presso la sede del Csen Milano). Per informazioni e iscrizioni: [email protected].
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.