Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Tutti pazzi per il kart elettrico
Il Pala K, ad una prima occhiata, potrebbe sembrare la classica struttura che ospita una delle tante attività ricreative presenti sul territorio. Invece la tensostruttura a pochi chilometri da Milano, ospita la pista per kart elettrici più grande d’Europa. 600 metri sviluppati su 8000 metri quadrati, tra chicane, un rettilineo sopraelevato e curve a gomito.
Il Pala K, ad una prima occhiata, potrebbe sembrare la
classica struttura che ospita una delle tante attività
ricreative presenti sul territorio. Invece la tensostruttura
a pochi chilometri da Milano, ospita la
pista per kart elettrici più grande d’Europa.
600 metri sviluppati su 8000 metri quadrati, tra chicane, un
rettilineo sopraelevato e curve a gomito.
Un concentrato di tecnologia e di velocità,
tutto Made in Italy, con un’attenzione particolare al lato
ecologico del progetto: la struttura è completamente
smontabile, senza la classica colata di cemento. E al suo
interno i kart si muovono a batterie: niente
emissioni, niente rumore, niente gas di scarico.
più esperti.
Appena entrati sembra di stare ad una Gran Premio, solo che è
tutto in miniatura. La pista, i paddock, la griglia di partenza, i
semafori. L’idea parte da Alex Squarzoni,
amministratore delegato della società: “Una struttura
così è unica al mondo, tanto che abbiamo
spesso delegazioni estere che incuriosite dal progetto ci fanno
visita”.
Un particolare della pista con i kart
equipaggiati con fanali a LED.
Campione del mondo di kart elettrici nel 1998, campionato
sponsorizzato dalla FIA, è stato uno dei precursori
dell’elettrico nelle corse: “Anche i kart sono Made in Italy, della
OTL (azienda fondata dallo stesso
Squarzoni), e gli abbiamo sviluppati dopo anni di test e prove. Ho
disegnato lo stesso volante, aggiungendo anche il tasto che attiva
il KERS, per avere quello spunto in più per i sorpassi”.
Laudadio.
Sono due le motorizzazioni e i modelli che i
visitatori possono provare. Una da 15 kW che può raggiungere
i 70 km/h e l’altra, per i più esperti, da 30
kW che raggiunge punte massime di 120 km/h. “Il
kart elettrico – spiega dettagliattamente Squarzoni – è
più divertente, offre migliore prestazioni, oltre a non aver
problemi di vibrazioni, rumori e gas di scarico”.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza
del circuito e delle auto da corsa. Ogni pilota avrà
un profilo personale di otto livelli, da principiante ad esperto:
più si migliorano i tempi, più si sale di livello e
più prestante diventa il kart. Come in un videogame, solo che
qui si corre sul serio, senza bruciare benzina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.