Cosmesi naturale

Vapori per il viso, come fare la pulizia del viso a casa come dall’estetista

Il vapore dilata i pori facilitando l’eliminazione di punti neri e impurità, permettendo una pulizia profonda e delicata, necessaria soprattutto per chi vive in città o in zone inquinate, e lasciando penetrare meglio creme e lozioni, potenziandone l’efficacia. E ancora, migliora la circolazione del sangue ossigenando la pelle. Come si fanno i vapori per il

Il vapore dilata i pori facilitando l’eliminazione di punti neri e impurità, permettendo una pulizia profonda e delicata, necessaria soprattutto per chi vive in città o in zone inquinate, e lasciando penetrare meglio creme e lozioni, potenziandone l’efficacia. E ancora, migliora la circolazione del sangue ossigenando la pelle.

vapori per il viso impurità
Il vapore dilata i pori facilitando l’eliminazione di punti neri e impurità © Getty Images

Come si fanno i vapori per il viso

Per godere di tutti questi suoi benefici basta esporre il viso, un paio di volte al mese, al fumo caldo e avvolgente dell’acqua appena bollita con l’aggiunta di un pugno di erbe essiccate. È il trattamento perfetto prima di usare maschere viso. Ma è efficace anche da solo, e può persino sostituire la maschera, per chi ha poco tempo. E l’acqua che rimane, una volta filtrata e raffreddata, si può utilizzare come tonico: basta conservarla in frigo e utilizzarla entro due o tre giorni.

vapori per il viso
L’esposizione al vapore dell’acqua aromatizzata alle erbe è un trattamento ottimo da effettuare prima dell’applicazione della maschera

Come si fa

Basta mettere in un pentolino mezzo litro d’acqua e portarla a bollore, poi versarci due cucchiai delle erbe più adatte al proprio tipo di pelle e dopo un paio di minuti togliere dal fuoco. Quindi, stando bene attente a non scottarsi, non resta che coprirsi il capo con un asciugamano ed esporsi per cinque minuti al vapore aromatico e benefico.

vapori per il viso camomilla
La camomilla è perfetta per chi ha la pelle secca o sensibile.

Che piante scegliere?

Dipende dal tipo di pelle del proprio viso, ma in ogni caso servono piante con oli essenziali e principi volatili, che possano essere veicolati dal vapore.
Per la pelle grassa o mista servono erbe riequilibranti, astringenti e che aiutino a disinfettare e combattere le impurità, come lavanda e rosmarino.
Chi ha la pelle secca o sensibile, invece, ha bisogno di piante lenitive e delicate, come camomilla (va bene anche quella in bustine, ma in questo caso ne servono due) e calendula.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
10 rossetti vegan, dal rouge totalmente trendy al gloss naturale

Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è

Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come