Cosmesi naturale

Vapori per il viso, come fare la pulizia del viso a casa come dall’estetista

Un trattamento per il viso semplice ed economico, utile ed efficace. Ecco le istruzioni e gli ingredienti naturali ideali per la pelle grassa e per quella secca.

Il vapore dilata i pori facilitando l’eliminazione di punti neri e impurità, permettendo una pulizia profonda e delicata, necessaria soprattutto per chi vive in città o in zone inquinate, e lasciando penetrare meglio creme e lozioni, potenziandone l’efficacia. E ancora, migliora la circolazione del sangue ossigenando la pelle.

vapori per il viso impurità
Il vapore dilata i pori facilitando l’eliminazione di punti neri e impurità © Getty Images

Come si fanno i vapori per il viso

Per godere di tutti questi suoi benefici basta esporre il viso, un paio di volte al mese, al fumo caldo e avvolgente dell’acqua appena bollita con l’aggiunta di un pugno di erbe essiccate. È il trattamento perfetto prima di usare maschere viso. Ma è efficace anche da solo, e può persino sostituire la maschera, per chi ha poco tempo. E l’acqua che rimane, una volta filtrata e raffreddata, si può utilizzare come tonico: basta conservarla in frigo e utilizzarla entro due o tre giorni.

vapori per il viso
L’esposizione al vapore dell’acqua aromatizzata alle erbe è un trattamento ottimo da effettuare prima dell’applicazione della maschera

Come si fa

Basta mettere in un pentolino mezzo litro d’acqua e portarla a bollore, poi versarci due cucchiai delle erbe più adatte al proprio tipo di pelle e dopo un paio di minuti togliere dal fuoco. Quindi, stando bene attente a non scottarsi, non resta che coprirsi il capo con un asciugamano ed esporsi per cinque minuti al vapore aromatico e benefico.

vapori per il viso camomilla
La camomilla è perfetta per chi ha la pelle secca o sensibile.

Che piante scegliere?

Dipende dal tipo di pelle del proprio viso, ma in ogni caso servono piante con oli essenziali e principi volatili, che possano essere veicolati dal vapore.
Per la pelle grassa o mista servono erbe riequilibranti, astringenti e che aiutino a disinfettare e combattere le impurità, come lavanda e rosmarino.
Chi ha la pelle secca o sensibile, invece, ha bisogno di piante lenitive e delicate, come camomilla (va bene anche quella in bustine, ma in questo caso ne servono due) e calendula.

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci