Verde Giffoni, quando la generazione Z incontra l’impresa
Verde Giffoni
Dal 27 al 30 aprile si è tenuta la prima edizione di Verde Giffoni, l’iniziativa del polo creativo di innovazione che mette al centro ragazze e ragazzi su temi quali lavoro, futuro e sostenibilità.
Verde Giffoni
Verde. Una scelta non casuale quella di usare la parola italiana al posto di un “classico” green da affiancare all’esperienza di Giffoni per dare un nome alla prima edizione di un evento finalizzato a creare un momento di un confronto tra le ragazze e i ragazzi della generazione Z e i rappresentanti di aziende e imprese. Il significato dell’aggettivo “verde”, infatti, nella nostra lingua ha molteplici sfumature: oltre a essere il colore della sostenibilità, è spesso associato al sentimento di speranza, alla forza, al vigore giovanile. Tutte sfumature che si intonano alla perfezione con l’essenza stessa del Giffoni Innovation Hub: guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero.
La prima di Verde Giffoni
Verde Giffoni si è tenuto dal 27 al 30 aprile nella multimedia valley dell’ormai celebre comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, e ha visto l’intervento di protagonisti del mondo imprenditoriale italiano e internazionale nella giornata del 29 aprile dedicata al tema “Generazione Z, parola chiave: sostenibilità“.
Un momento di dialogo che ha dato vita a un dibattito tra i 22 leader e i 400 ragazzi presenti in platea sul futuro del lavoro, l’economia, l’innovazione e – soprattutto – l’impatto ambientale e sociale. Domande spontanee, non filtrate, ma soprattutto dirette ad approfondire aspetti spesso lasciati in superficie. Tra gli interventi più apprezzati, ci sono stati quelli di Nicola Tagliafierro, head of sustainability di Enel X e di Angelo Fienga, sustainability leader di Cisco. E poi Gabriele Catacchio, head of global e-mobility communication di Stellantis, Manuela Baudana, responsabile sustainability development di A2A, e Adriana Mosca, responsabile brand strategy, digital and sponsorship di Iren.
Generazione Z, parola chiave: sostenibilità
“È stata una mattinata intensa, una bella emozione per un evento che si consoliderà nel tempo e renderà il ‘pianeta Giffoni’ ancora una volta punto di incontro per ragazzi di ogni età e nazionalità che vogliono essere protagonisti dei cambiamenti inevitabili e non più procrastinabili in questa complicata e incomprensibile fase storica – ha dichiarato Antonino Muro, co-founder di Giffoni Innovation Hub –. Un periodo ‘grigio’ che ha rischiato, prima con la pandemia e ora con la guerra in Ucraina, di minare la capacità di progettare a lunga scadenza. Il nostro intento è quello di essere porto sicuro per la generazione Z che, siamo certi, progetterà un mondo più verde un mondo più sostenibile”.
Le parole di @NTagliafierro, head of sustainability di @EnelXItalia, raccolte alla prima edizione di Verde Giffoni, un momento di incontro tra ragazze e ragazzi della generazione Z e leader o protagonisti del mondo imprenditoriale organizzato da @GiffoniHub. pic.twitter.com/7VC9MQ8GAi
Parole confermate anche da alcuni dei leader presenti, come Tagliafierro di Enel X, partner della giornata, che ha esteso il concetto di sostenibilità, guardando non solo al futuro, ma anche al presente: “Per noi la sostenibilità è ambientale, ma è anche sociale. Questo significa che bisogna tenere conto di tutti gli aspetti. In particolare quello legato all’accessibilità, cioè fare in modo che tutti gli individui, anche quelli più vulnerabili, possano usufruire dei servizi e dei prodotti all’interno di una società”, ha dichiarato Tagliafierro.
Un valley che guarda al futuro senza dimenticare il passato
Giffoni Valle Piana è ormai considerata una multimedia valley in espansione, con un nuovo polo e un’arena per eventi e proiezioni all’aria aperta in costruzione. E la dinamicità di questa realtà è evidente anche nel tentativo di costruire un percorso durante tutto l’anno, pur continuando ad avere il suo cuore pulsante nel mese di luglio quando migliaia di ragazze e ragazzi da tutta Italia e non solo confluiscono in questo comune di poco più di 10mila abitanti. Il riferimento è, ovviamente, al Giffoni film festival, che quest’anno vede raggiunge quota 52 edizioni, dal 21 al 30 luglio 2022. Si respirerà un’aria diversa, ma la voglia di guardare al futuro in chiave sostenibile resterà intatta. E questa voglia era concentrata e portata alla sua essenza durante le giornate del prima Verde Giffoni.
Le professioni tradizionali si evolvono, integrando competenze sostenibili. Il Fondo nuove competenze 2024 offre un supporto finanziario essenziale alle imprese italiane, promuovendo l’aggiornamento delle competenze digitali ed ecologiche per rimanere competitive.
L’ultimo bilancio di sostenibilità di Gruppo CAP, Sorgente di connessioni, ricorda l’importanza di fare rete per rendere concreta la transizione ecologica.
Il G20 Finanze in Brasile si è chiuso con un primo passo verso l’imposizione di tasse per i super ricchi. Soddisfatta l’organizzazione umanitaria Oxfam.
Il progetto LIFE New4Cartridges, coordinato da Eco Store, si concentra sul mercato delle cartucce d’inchiostro per dare vita a un approccio sostenibile.
Il rinnovo dell’adesione al progetto Bee my Future di LifeGate rafforza l’impegno del Gruppo Germinal nei confronti della tutela delle api, in linea con la filosofia dell’azienda improntata alla sostenibilità.
Di fronte alla crisi di reperimento dei talenti, le aziende scoprono nella sostenibilità una chiave vincente per attrarre giovani professionisti. Ma l’impegno verso un percorso sostenibile deve essere autentico, per essere efficace.