Vitamina C liposomiale, l’abbiamo provata per voi

Esiste una nuova generazione di integratori liposomiali che assicura un elevato assorbimento di Vitamina C e ottimi risultati sulla pelle. Abbiamo testato il loro effetto.

La vitamina C è senza dubbio la vitamina più conosciuta per i suoi numerosi benefici: aiuta l’assorbimento del ferro, potenzia le difese immunitarie, contribuisce a mantenere l’equilibrio del sistema nervoso, riduce la sensazione di stanchezza e di affaticamento, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e la guarigione delle scottature. Svolge inoltre attività antiossidante e stimola la sintesi del collagene, una proteina fibrosa che dona tonicità alla pelle, la cui produzione rallenta con l’avanzare dell’età, provocando il rilassamento cutaneo. Il collagene serve anche al benessere delle cartilagini, delle ossa, dei vasi sanguigni, dei denti e delle gengive. Oltre che per la salute generale dell’organismo, la Vitamina C riveste dunque un ruolo cruciale anche nell’ambito della bellezza, soprattutto della pelle.

vitamina C
La Vitamina C è ricca di proprietà benefiche per la salute e per la bellezza della pelle © Altrient

Vitamina C liposomiale, cos’è e come si assume

In questo contesto, se si vuole dare un sostegno in più alla Vitamina C assunta attraverso l’alimentazione (sono ottime fonti di Vitamina C gli agrumi, le fragole, l’uva, il ribes, i broccoli, i peperoni ecc), uno degli integratori di Vitamina C che si dimostra super efficace ed alleato di bellezza per la pelle è Altrient Vitamin C liposomiale, prodotto attraverso una tecnologia innovativa già utilizzata in campo farmaceutico per veicolare medicinali o altri principi attivi terapeutici in tessuti specifici. Di Altrient colpisce l’aver scelto per prima di sviluppare integratori liposomiali per la salute e la bellezza servendosi di un sistema di rilascio del gel che ottimizza e amplifica l’assorbimento di vitamine, sostanze nutritive e composti bioattivi. In pratica in questo tipo di integratori le sostanze nutritive risultano incapsulate in una microscopica bolla fosfolipidica capace di portarle direttamente nelle cellule in pochi minuti, proteggendole dagli elementi distruttivi dell’apparato digerente. Una ricerca indipendente ha mostrato che la sua assunzione (3 bustine al giorno) determina un aumento dell’elasticità della pelle del 61 per cento e una riduzione delle linee sottili e delle rughe del 13,5 per cento in 12 settimane. Le premesse del nostro test sembrano ottime, ma vogliamo comunque verificare.

vitamina C
Il gel arancione di Altrient Vitamin C © Altrient

Abbiamo provato Altrient Vitamin C per due mesi

Nei mesi di giugno e luglio 2019 (con un periodo di vacanza al mare in mezzo), ho testato personalmente Altrient Vitamin C. La prova è partita con una valutazione dei parametri della pelle del viso, nella quale mi sono stati misurati i livelli di sebo, idratazione, elasticità, pigmentazione, rughe, emoglobina, acne e porosità. L’apparecchio utilizzato dalla dermatologa per l’esame è Aram Huvis APM100. Mi è stato chiesto di non assumere altri integratori durante il periodo di prova per non inficiare il risultato del test, così, dopo aver consultato il mio medico di fiducia, ho rimandato all’autunno l’assunzione di vitamina D. Dal giorno successivo all’esame, ho iniziato a prendere ogni mattina a digiuno 2 bustine di Altrient Vitamin C da 1.000mg ciascuna, con un bicchiere d’acqua (ma si può assumere anche direttamente il gel dalla bustina).

vitamina C
Assume l’integratore liposomiale la mattina a digiuno in acqua o succo oppure direttamente dalla bustina © Altrient

Il gel arancione di questo integratore ha un sapore gradevole e anche se non si scioglie nell’acqua è facilmente bevibile. L’obiettivo del test era arrivare ad assumere quattro confezioni di integratore coprendo due mesi, tempo in cui avrei dovuto registrare miglioramenti significativi in quelli che erano i miei punti deboli sul fronte pelle. I problemi principali emersi dall’analisi dermatologica iniziale riguardavano idratazione ed elasticità, cosa che non mi è parsa strana visto che da sempre tendo a bere troppo poco.

I primi risultati

I benefici sono stati visibili fin da subito: la pelle del corpo si è mostrata meno secca già dopo tre giorni di assunzione regolare. L’ho notato soprattutto in quella delle gambe, che normalmente è molto disidratata. All’inizio, sul viso il miglioramento non è stato così evidente, ma dopo un paio di settimane anche la pelle delle guance, ai lati della bocca e sulla fronte appariva visibilmente più luminosa, elastica e morbida al tatto, anche più corposa. Al termine dei 60 giorni di test ho percepito nettamente come la cute di tutto il corpo, viso compreso, fosse più tonica e idratata, nonostante l’intensa abbronzatura acquisita in vacanza. L’esposizione al sole, infatti, tende sempre a disidratare la pelle. Ero curiosissima, a questo punto, di sapere quale sarebbe stato il risultato dell’analisi dermatologica post trattamento.

L’analisi sul viso dopo 60 giorni

Esperimento riuscito: idratazione + 11 per cento; elasticità + 7 per cento; porosità + 14 per cento. In pratica, nonostante i dieci giorni trascorsi al mare e al sole, i fattori critici della pelle presentavano un netto miglioramento, come dimostra il grafico che segue.

vitamina c
Il prima e il dopo assunzione di Altrient Vitamin C, riassunto in un grafico © Altrient

Gli ingredienti di Altrient Vitamin C

Quella di Altrient Vitamin C è una formulazione molto semplice, priva di ogm, zucchero, frumento, glutine, lievito, prodotti caseari, prodotti della carne, esano, proteina della soia, coloranti e aromi artificiali. Il conservante utilizzato è naturale. I suoi ingredienti sono: acqua deionizzata, ascorbato di sodio, fosfolipidi della lecitina (soia), alcol (etanolo), acido citrico (per la regolazione del pH). I fosfolipidi della lecitina di soia sono il vettore ideale per trasportare e far penetrare negli strati più profondi del derma i principi attivi. Caratteristica della tecnologia di incapsulamento liposomiale  è la composizione unica dei fosfolipidi, elementi fondanti delle membrane cellulari, che vengono purificati ed estratti da lecitina di soia di alta qualità non ogm. Praticamente tutte le proteine della soia vengono rimosse dai fosfolipidi durante il processo di estrazione.

Dove si può comprare

Il distributore principale ufficiale è Abundance & Health (solo online). Questo invece l’elenco delle farmacie e dei rivenditori dei prodotti Altrient sul territorio. Ulteriori info sul sito Altrient e al numero verde 800697959.

Articolo sponsorizzato
Articoli correlati