Yoga

Fare yoga con le capre è la nuova frontiera della pet therapy

Yoga e pet therapy: dagli Stati Uniti arriva la moda del goat yoga, praticare lo yoga con le capre.

In Italia si parla di Doga, lo yoga con il cane, già da qualche mese. Ma negli Stati Uniti ora c’è una nuova moda e un altro tipo di yoga con gli animali. Si chiama goat yoga ed è lo yoga con le capre. Il tutto arriva dall’inventiva di una mamma dello stato americano dell’Oregon, Layney Morse. La signora, che ha una fattoria che si chiama No regrets (Nessun rimpianto, forse proprio per sottolineare la sua volontà di non ritornare alla vita metropolitana) alleva le dolcissime caprette nigeriane, una specie particolare di capra molto socievole con gli uomini. Durante una festa di compleanno con i bambini, Layney ha conosciuto un’altra mamma che insegnava yoga in un paese vicino. Parlandosi e confrontando le loro esperienze, hanno scoperto la passione comune per lo yoga e… per le capre. Da qui l’intuizione: perché non unire le passioni nell’esercizio dello yoga le persone?

beautiful girl playing with a goat
Le caprette nigeriane sono una specie particolare di capre molto socievoli e allegre.

Lo yoga con le capre nigeriane

Gli americani, si sa, sono molto sensibili alle mode. Soprattutto se hanno a che fare, in questo particolare momento storico, con pratiche bucoliche e ritorno ai ritmi della campagna. Ora c’è la fila per poter partecipare alle classi in cui si insegna lo yoga con le capre. E fra le posizioni del cobra e quella del guerriero, ci si rilassa con le caprette saltellanti e belanti di Layney. “Le persone – dice ora la signora – si rilassano di più, si divertono e riacquistano il sorriso. Lo yoga con le capre aiuta a uscire dalla depressione e porta via stress e ansie”.

La fattoria sulle colline dell’Oregon vede ormai un via vai continuo di partecipanti (la lista di attesa conta più di 1.200 persone) che non vedono l’ora di ritrovare se stessi con una capretta vicino. Facile no? Bastava chiederlo ai nostri nonni e bisnonni e, forse, si sarebbe fatto a meno di ansiolitici e sonniferi, psicoterapie e training autogeno. E ci saremmo dimenticati delle ansie e dello stress della vita metropolitana, con una capretta al fianco.

Articoli correlati

In questa seconda stagione di Smart yoga class andremo ad esplorare ancora più in profondità l’incredibile universo dello yoga e della sua pratica. Benvenuti in questo primo episodio dal titolo: “Disegna il tuo corpo”. Questo flusso vinyasa colora le linee con una sequenza fluida per disegnare il contorno del corpo. Questa pratica lavora per approfondire

Avvicinarsi allo yoga è l’inizio di un viaggio

Sembrano solo due ore in palestra ma non è così. Con le sue origini che si perdono nella notte dei tempi, lo yoga è un sistema filosofico che può migliorare la vita. L’editoriale di Giulia Borioli, presidente di YogaFestival.

Yoga dog o Doga, come fare yoga con i cani

Se amate lo yoga e avete un cane niente di meglio dello yoga per cani, yoga dog o Doga. Per passare un po’ di tempo con il vostro amico, rilassarvi e star bene insieme.