Yoga

Face yoga, l’antirughe naturale che alimenta l’autostima

A dieci anni dal debutto, Fumiko Takatsu racconta il suo Face Yoga Method, il programma per allenare i muscoli del viso che “ti cambia la faccia e la vita”.

  • Fumiko Takatsu è l’insegnante giapponese che dieci anni fa ha ideato il Face Yoga Method, uno programmi naturale e low-cost di esercizi anti-età per il viso tra i più conosciuti al mondo.
  • Uno studio scientifico del 2018 conferma che l’allenamento costante dei muscoli facciali rende la pelle più tonica e riduce i segni dell’invecchiamento.
  • Oltre i risultati esteriori, chi pratica regolarmente face yoga racconta di effetti più profondi, come l’aumento dell’autostima e un attitudine più consapevole alla vita.

È cominciato tutto dopo l’incidente. Fumiko Takatsu, 35 anni e una carriera universitaria ben avviata a Tokyo, si guarda allo specchio e non si riconosce più. I tratti del viso resi asimmetrici dall’impatto in automobile mettono a soqquadro la fiducia in se stessa e nel futuro. Non immagina che sia già scritto nel suo sguardo spento. Poi l’idea: una riabilitazione facciale fai da te. Con la disciplina di un monaco zen, Fumiko allena zigomi, occhi, labbra e un esercizio dopo l’altro si riprende l’armonia dei connotati e lo splendido sorriso. È l’origine del Face Yoga Method.

Oggi il programma compie dieci anni, il tempo sufficiente per conquistare una community di celebrity e comuni mortali in tutto il mondo alla ricerca di un elisir di bellezza. Dalla California – dove si è trasferita – al Brasile, dal Belgio all’Italia, nei suoi video tutorial la Marie Kondo delle rughe distilla pillole di bellezza e iniezioni di autostima, naturali ed economiche, e promette di ridare tono e luminosità alla nostra pelle in poche settimane. Miracolo del marketing? Eppure la scienza è dalla sua parte: ossigenazione e movimento migliorano la microcircolazione e tonificano il viso, riducendo i segni dell’invecchiamento. Tranquilli, il trucco c’è, ammette Fumiko. E in quest’intervista ci spiega che è nascosto in ognuno di noi.

face yoga
Il Face Yoga Method come anti-age naturale © Fumiko Takatsu

Cambia il tuo viso, cambia la tua vita: perché questo motto?
L’ispirazione arriva dai miei studenti. Le loro esperienze condivise nella community
sono testimoni di una metamorfosi esteriore e di un’evoluzione più intima. 15-20 minuti di esercizio quotidiano rimodellano, tonificano, rendono più elastici viso e collo in modo 100 per cento naturale. Ma oltre l’estetica, ci si accorge che è in corso una trasformazione più profonda e sottile. Questa pratica di cura di sé, di auto-miglioramento senza aiuti esterni, mette in circolo un’energia interiore potentissima. Migliaia di facce felici sono la prova che il vero dono del Face Yoga Method è il fluire tra mente-corpo-viso. Dalla pratica emerge una donna più forte e consapevole che non teme di invecchiare. Svegliarsi ogni giorno e prendersi cura di sé alimenta una forma di amor proprio che è insieme più radicato e duraturo. 

Questa pratica di cura di sé, di auto-miglioramento senza aiuti esterni, mette in circolo un’energia interiore potentissima.

Fumiko Takatsu

Esistono prove scientifiche dell’efficacia del face yoga?
Certamente. Ci sono cinquanta muscoli diversi nel nostro volto che possono essere tonificati e rafforzati come in tutte le altre parti del corpo. Durante il workout facciale, i movimenti ripetitivi attivano la muscolatura e combinati a specifiche tecniche di respirazione diventano face yoga. Se a questo  si aggiungono un’alimentazione corretta e un’attenzione più consapevole alle nostre abitudini posturali, si ottiene il Face Yoga Method.
La letteratura scientifica in questo campo è in aumento, ma uno studio del 2018 della Northwestern University è stato il primo a dimostrare che il workout facciale può migliorare l’aspetto del viso. Un gruppo di donne tra i 40 e i 65 anni ha praticato una serie di esercizi specifici per venti settimane. Alla fine dell’esperimento è stato riscontrato un miglioramento del volume di zigomi e guance. Un gruppo di dermatologi indipendenti ha confrontato le fotografie scattate all’inizio, a metà e alla fine del trial e ha quantificato un “ringiovanimento” di circa tre anni in poche settimane.

Quali sono le sue “pose speciali”?
La “mini face lift” e la “wow pose” sono tra le mie preferite ma credo che l’esercizio della “grande O” sia la più conosciuta. Possiamo provare ora. Ecco come fare: apri la bocca lasciando cadere la mascella a formare una “O” e spingi il labbro superiore contro i denti. Tieni la posizione per dieci secondi. Ripeti l’esercizio per due volte. Sentirai distendersi la zona sotto gli occhi e avvertirai un leggero calore perché la “grande O” riattiva la microcircolazione sanguigna in tutto il viso.

Quanto incidono le piccole abitudini quotidiane nella prevenzione dell’invecchiamento e come possiamo modificarle? 
È incredibile la quantità di gesti che il nostro corpo mette in atto con il pilota automatico, non tutti sono dannosi, ma alcuni favoriscono la comparsa dei segni di invecchiamento prematuro.
La postura di testa, collo, spalle quando siamo seduti alla scrivania e scrolliamo lo schermo dello smartphone, la posizione in cui dormiamo e come accavalliamo le gambe o indossiamo la borsa tutti i giorni non cambiano le cose in una notte ma lasciano delle tracce che sedimentano. Ricordiamoci sempre che è tutto connesso: il sistema fasciale è un tessuto connettivo che corre dalla sommità del capo all’alluce. Prestare più attenzione a queste abitudini ci rende consapevoli di come contribuiscono alla formazione di doppio mento, rughe del collo, asimmetria e altri segni del tempo che è possibile ritardare. 

C’è differenza tra face yoga, massaggio e ginnastica facciale?
Possiamo vederla in questo modo: la prima volta che metti piede in palestra, probabilmente ti senti smarrito. Non sai a cosa servono i macchinari o se li stai utilizzando correttamente. Ma più ti alleni e più prendi confidenza con gli attrezzi, più semplice diventa ottenere i risultati desiderati.
Il face yoga lavora allo stesso modo, senza bisogno di attrezzatura. All’inizio non conosci i muscoli del tuo viso, non hai idea di che cosa possano fare e della loro utilità. Mano a mano che la consapevolezza aumenta e inizi a capire come allungarli, rilassarli e tonificarli, diventa chiaro il tuo potere di influire sul tuo aspetto. 

face yoga
Il Face Yoga Method come anti-age naturale © Fumiko Takatsu

“Aumenta le rughe”, “non funziona”, obiettano gli scettici. Ci sono controindicazioni alla pratica?
È normale avere dubbi sull’efficacia del face yoga: sembra troppo semplice per essere vero. Decenni di comunicazione della grande industria cosmetica dell’anti aging ci hanno convinti che creme miracolose e chirurgia siano la sola soluzione possibile. Ma la semplicità e le tecniche naturali del Face Yoga Method sono efficaci perché affrontano il problema alla radice invece di mettere un “cerotto” sui sintomi. Il rischio di aumentare le rughe anziché ridurle esiste se non si eseguono correttamente gli esercizi. Rivolgersi a un insegnante preparato permette di evitare stiramenti o danni alla pelle. Il mio metodo è fondato sulla scienza, l’innovazione, i risultati e la sicurezza. Trasmetto le mie conoscenze con integrità.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati

In questa seconda stagione di Smart yoga class andremo ad esplorare ancora più in profondità l’incredibile universo dello yoga e della sua pratica. Benvenuti in questo primo episodio dal titolo: “Disegna il tuo corpo”. Questo flusso vinyasa colora le linee con una sequenza fluida per disegnare il contorno del corpo. Questa pratica lavora per approfondire

Avvicinarsi allo yoga è l’inizio di un viaggio

Sembrano solo due ore in palestra ma non è così. Con le sue origini che si perdono nella notte dei tempi, lo yoga è un sistema filosofico che può migliorare la vita. L’editoriale di Giulia Borioli, presidente di YogaFestival.