Guerre, disuguaglianze e crisi climatica rallentano la corsa agli obiettivi di sviluppo sostenibile: solo il 19 per cento raggiungibili entro 5 anni.
Con oltre 6 miliardi di video guardati ogni mese, YouTube è la piattaforma di condivisione video più potente e conosciuta, acquisita da Google nel 2006 per 1,3 miliardi di dollari. Estremamente capillare per quanto riguarda il pubblico di riferimento e la completezza degli argomenti coperti, nella sua funzione di interscambio d’informazioni e commenti starebbe gradualmente
Con oltre 6 miliardi di video guardati ogni mese, YouTube è la piattaforma di condivisione video più potente e conosciuta, acquisita da Google nel 2006 per 1,3 miliardi di dollari. Estremamente capillare per quanto riguarda il pubblico di riferimento e la completezza degli argomenti coperti, nella sua funzione di interscambio d’informazioni e commenti starebbe gradualmente sorpassando Facebook come social media più apprezzato dagli adolescenti. Si sta anche imponendo in tutto il mondo una fruizione infantile, con playlist video suggerite dagli stessi genitori, con contenuti di musica e video multicolore.
È per questo, probabilmente, che Google starebbe cercando in quest’ultimo periodo di pianificare un suo ‘rinnovamento’ con lo scopo di raggiungere un pubblico demograficamente più giovane. YouTube starebbe infatti sviluppando un nuovo sito web con programmi per bambini di età inferiore ai 10 anni.
The Information cita tre esperti secondo i quali Google starebbe anche cercando e reclutando creatori di contenuti specializzati nei programmi per bambini. The Next Web nota inoltre però che la versione kid-friendly della piattaforma video è ancora ben lungi dall’essere realizzata, anche se tutti gli analisti concordano che avrebbe molto successo, e che sarebbe una mossa appropriata.
Il Wall Street Journal di recente ha fatto rilevare che, intanto, Google ha dato a circa 200 organizzazioni ed esperti il ruolo di ‘trusted flagger’, tra i quali la polizia britannica, per inviare segnalazioni prioritarie (anche 20 video per volta) marcando i video che violano le regole.
YouTube comunque ha già, attualmente, alcune caratteristiche di sicurezza che consentono di bloccare contenuti non appropriati. Ma i filtri potrebbero – essendo automatici – non rivelarsi sempre precisi al 100 per cento, ed è comunque possibile dimenticarli (come si lascia un cancello aperto) o bypassarli. Un nuovo sito, invece, potrebbe garantire un’esperienza di navigazione più sicura per i più giovani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Guerre, disuguaglianze e crisi climatica rallentano la corsa agli obiettivi di sviluppo sostenibile: solo il 19 per cento raggiungibili entro 5 anni.
Sono passati 10 anni da quando l’Onu ha fissato gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, inizia il countdown: ASviS fa il punto della situazione.
Tra inflazione e tagli agli aiuti, i progressi per azzerare la fame nel mondo sono ancora troppo lenti. Lo testimonia il rapporto Sofi2025.
Il futuro dei nomadi dell’India, i Fakirani Jat e i Rabari, è incerto. Tra tensioni geopolitiche e un clima che cambia, il patrimonio antropologico delle popolazioni nomadi è a rischio.
Uno studio di Ipes-Food rivela fino a che punto la produzione di generi alimentari sia legata ancora ai combustibili fossili.
Descritto dai dati delle piattaforme Microsoft, il lavoro d’ufficio è un flusso incessante di mail, riunioni e notifiche che soffocano la concentrazione.
La pista da bob di Cortina, dopo mesi di polemiche, è stata effettivamente costruita. Il commissario di Governo Simico racconta come ha portato in porto il progetto.
Troppe generalizzazioni, troppo spazio a guerre e povertà, poco ad ambiente e cultura e alle voci vere: lo dice il rapporto di Amref e Osservatorio Pavia.
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.