Beyond Zero

10 app per il guidatore consapevole

Ci sono molti strumenti, nuovi e non, per aiutare i guidatori ad essere cittadini modello, sempre più attenti all’ambiente, alla sicurezza, al risparmio, alla qualità della vita e alle opportunità offerte dalla mobilità sostenibile.

Lo sviluppo delle applicazioni per smartphone ha permesso di realizzare software molto utili quando siamo alla guida, per evitare il traffico, per inquinare di meno, per compiere scelte intelligenti in ogni momento della vita in città e risparmiare.

 

Carsh

www.carsh.it

Presentata venti giorni fa durante l’ultima Settimana Europea della Mobilità sostenibile, aiuta a localizzare le auto più vicine dei principali servizi di car sharing. Potrebbe anche essere utile per capire a quali conviene iscriversi perché più dotati di veicoli nella propria zona. Già in versione beta aveva riscosso molta attenzione dei media.

 

Waze

blog­-it.waze.com

Questo è il primo navigatore social. Si basa sulla collaborazione degli iscritti che fanno le segnalazioni in tempo reale con un tocco sullo schermo: code, traffico, incidenti. Gli automobilisti diventano quindi ‘prosumer’ ovvero sia consumatori che produttori, in quanto possono usare un tragitto più veloce evitando problemi. La connessione a Facebook aggiunge funzioni da usare con gli amici: si possono vedere coloro che si dirigono nella stessa destinazione e coordinare i tempi di arrivo, per incontrarsi o per fare car pooling.

 

City1Tap

Android

iOS

Sviluppata da Rcs MediaGroup e premiata come la migliore applicazione per smart city dai Global Mobile Awards di Barcellona, City1Tap è un’applicazione gratuita che unisce informazione e servizi per il cittadino. Già disponibile per la città di Milano, presto lo sarà per altre città. Oltre a leggere gratuitamente recensioni e consigli di Vivimilano.it e notizie di Corriere.it, sul fronte dei trasporti la app mette a disposizione, completamente ridisegnato, il travel planner di Atm con fermate, itinerari e orari in tempo reale dei mezzi, la localizzazione della stazione di bike sharing più vicina, il servizio di prenotazione taxi con Taxiblu.

 

iPhev

iOS

Ha una storia bellissima questa app il cui sviluppo è cominciato anni fa da un piccolo team di una startup italiana. Con entusiasmo e passione hanno creato la base di quella che potrebbe divenire, grazie all’approccio collaborativo degli utenti, la più completa e aggiornata mappa per rintracciare le colonnine di ricarica nelle città italiane e poter fare il pieno al proprio veicolo, elettrico o ibrido plugin. Da app per la geolocalizzazione, sta però diventando una piattaforma partecipativa dove cercare, condividere, segnalare tutte le opportunità che l’Italia offre di fare scelte di vita ecologiche.

 

OsservaPrezzi

Android

iOS

Già chi usa auto ibride e plugin consuma meno benzina, ma con questa app del ministero dello Sviluppo Economico potrà anche individuare i distributori di carburante più economici della propria zona. Esistono app analoghe su tutti gli app store, ma questa è la prima certificata da un ministero. “Si tratta di un’iniziativa importante non solo perché è la prima app targata Mise, ma soprattutto perché forniamo ai consumatori uno strumento utile, grazie al quale sarà possibile accedere facilmente ai vari listini e scegliere il gestore più conveniente”, ha spiegato alla sua presentazione la sottosegretaria Simona Vicari.  Sotto il profilo tecnico nulla di nuovo se non la classica possibilità di localizzare su mappa i distributori più vicini e i relativi prezzi, con un sistema di gradazioni cromatiche per vedere i più bassi e i più alti. La realizzazione è stata curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese, a garanzia dell’ufficialità delle informazioni anagrafiche pubblicate.

 

Trafficdroid

Android

Informa sullo stato e sulle previsioni del traffico su autostrade e tangenziali, la visualizzazione delle webcam installate sui tratti autostradali per una visione diretta della situazione, dà avvisi su incidenti, code, svincoli temporaneamente chiusi o cantieri. Può persino informarvi sullo stato del bollo auto e sui vostri punti della patente. Un’applicazione a prova di sbadati.

 

Drivi

Android

Nasce da uno sviluppatore italiano e permette di sfruttare appieno lo smartphone solo attraverso la funzione vocale mentre si sta guidando l’auto, riducendo quindi al minimo le distrazioni, evitando di distogliere lo sguardo o, peggio, digitare messaggini sul touchscreen (a manipolazione del telefonino sta diventando la principale causa di incidenti stradali). Tra le varie funzioni il sistema legge gli sms in entrata e chiede se si desidera rispondere o chiamare.

 

Parkopedia

Android

iOS

35 milioni di parcheggi in 50 Stati, sia su strada che al coperto con i relativi prezzi. Parkopedia indica i parcheggi liberi in tempo reale, un aiuto per non perdere tempo e risparmiare carburante. Disponibile per Android, IPhone e Windows Phone.

 

Augmented Car Finder

iOS

Non ricordate mai dove parcheggiate? Con questa app potete individuare dove avete lasciato l’automobile con i dati di geolocalizzazione del Gps e il supporto della realtà aumentata, utile per indicarvi il percorso in 3d.

 

Parking Meter Pro

iOS

“Speriamo non sia scaduto il parchimetro”. Se ogni tanto lo avete pensato allora Parking meter pro fa per voi: con questa app sarete avvertiti quando è il momento di riprendere la macchina… prima di rischiare di prendere una multa!

Articoli correlati