Dal Fuorisalone al Salone del Mobile, la mobilità vista attraverso la lente del design e della circolarità diventa il filo conduttore che lega numerosi eventi. La nostra selezione.
Il progetto è nato su impulso della Regione Lombardia e dalla collaborazione tra Trenitalia – LeNORD e Sems (società del Gruppo FNM che opera nei servizi di mobilità sostenibile). “Inauguriamo oggi il primo e più importante servizio europeo di car sharing ecologico – ha dichiarato Roberto Formigoni, presidente della Regione – primo in Europa interamente
Il progetto è nato su impulso della Regione Lombardia e
dalla collaborazione tra Trenitalia – LeNORD e
Sems (società del Gruppo FNM che opera nei servizi di
mobilità sostenibile). “Inauguriamo oggi il primo e
più importante servizio europeo di
car sharing ecologico – ha dichiarato Roberto
Formigoni, presidente della Regione – primo in Europa interamente
elettrico, primo in Europa di questa complessità”.
È infatti previsto per la prossima primavera l’estensione
del servizio a Varese e Como. “Entro due anni – continua Formigoni
– saranno quaranta le stazioni disponibili in Lombardia”.
Per ora il parcheggio dei mezzi “e-vai” si trova a Milano
Cadorna, parallelo al binario 1, dove arrivano i
Malpensa Express. 20 vetture elettriche tra cui Fiat 500, Panda e
Teener (un
quadriciclo a due posti) e cinque colonnine per la ricarica,
saranno a disposizione di tutti i cittadini.
L’idea è quella di mettere a disposizione dei pendolari e
degli stessi milanesi, un servizio che li porti in città
tramite il treno, per poi spostarsi con l’auto a noleggio,
elettrica e a zero emissioni. Un servizio intermodale competitivo e
alternativo al mezzo privato.
Come iscriversi
Per usufruire del servizio basta presentarsi personalmente presso
la postazione dedicata in via Metastasio, all’ingresso del Malpensa
Express, muniti di patente di guida valida e una carta di credito
per sottoscrivere la quota di adesione di 100 Euro.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Una volta iscritti si potrà prenotare le vetture sia alla
postazione dedicata che per telefono, al numero verde 800.500.005.
Da marzo 2011 sarà inoltre possibile prenotare il mezzo via
internet. I prezzi variano da 5 Euro per la prima ora, 8 per due
ore e 10 per tre ore con una in omaggio.
Una volta noleggiata l’auto si potrà circolare liberamente
per la città, utilizzando le corsie preferenziali, entrando
anche nelle ZTL e parcheggiare gratuitamente nelle “striscie
blu”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal Fuorisalone al Salone del Mobile, la mobilità vista attraverso la lente del design e della circolarità diventa il filo conduttore che lega numerosi eventi. La nostra selezione.
Sui principali marketplace online sono aumentate le richieste di informazioni sulle auto elettriche a causa dell’aumento del prezzo di benzina e diesel causato dalla guerra in Iran. E si chiede se questo interesse durerà.
Vinitaly torna a Veronafiere dal 12 al 15 aprile: sempre più centrale l’enoturismo, mentre si conferma l’interesse per il vino biologico e cresce il mercato delle bevande Nolo. In centro a Verona, gli eventi del fuorisalone.
Un motore termico e 3 elettrici, 7 posti e oltre 1.000 chilometri di autonomia: ecco l’ultima plug-in Jaecoo 8 Shs-P.
Il software può migliorare i livelli di sicurezza, tecnologia e prestazioni durante l’intero ciclo di vita dell’auto? Sì, succede sull’ultima elettrica Volvo.
Dai materiali riciclati e riutilizzabili all’energia rinnovabile per produrla fino alle emissioni lungo l’intero ciclo di vita, con iX3 Bmw ripensa l’auto elettrica in chiave ecologica.
Design svedese, tecnologia cinese, ambizioni europee. Con Jameel Motors come partner, Zeekr porta in Italia 4 modelli elettrici a partire dalla primavera.
Marciapiedi più larghi, sorpassi meno azzardati e soprattutto un cambio culturale: il mezzo più pesante sarà più responsabile di quello più leggero.
Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.