Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
AGN Energia conferma il suo impegno sostenibile anche con l’adesione al progetto Km Verde di LifeGate, che tutela un tratto del Naviglio Grande di Milano.
La natura torna a popolare il Naviglio Grande, il canale navigabile che nasce dalle acque del Ticino e termina, una cinquantina di chilometri dopo, nella Darsena di Milano. Ed è anche merito di AGN ENERGIA, il brand di Gruppo Autogas, che ha deciso di salire a bordo del progetto Km Verde di LifeGate.
Anche questa collaborazione trova il suo palcoscenico ideale nella Città dell’Energia. Questo ambiente web, che ha debuttato nel 2019, è una città virtuale e virtuosa che “vuole raccontare la sostenibilità in una chiave diversa”, spiegano dalla divisione marketing e comunicazione di AGN ENERGIA. “Una città ideale per sensibilizzare sui comportamenti sostenibili e raccontare i progetti di responsabilità sociale d’impresa realizzati in collaborazione con partner di rilievo”. Tra questi, il FAI – Fondo ambiente italiano, di cui AGN ENERGIA è main sponsor nell’evento nazionale “Giornate FAI per le scuole”, e AISM, l’Associazione italiana sclerosi multipla. Ora sono attivi anche i due nuovi canali social dedicati alle iniziative di sostenibilità, Facebook e Instagram.
I viali e i giardini della Città dell’Energia sono costellati di alberi, e il bello è che ogni utente ha avuto la possibilità di adottarne alcuni – gratuitamente e con pochi clic – per farli diventare reali. Allo scattare di ogni 10 adozioni virtuali, infatti, AGN ENERGIA si è impegnata a piantare un albero all’interno del Km Verde di LifeGate. È nato un nuovo albero anche per ogni 10 richieste di sostituzione della bolletta cartacea con la bolletta smart, scelta che evita l’impatto ambientale legato all’uso della carta, alla stampa e alla spedizione. L’idea è stata accolta con entusiasmo: lo testimonia il fatto che, al termine della campagna, sia stata raggiunta la soglia delle 200 nuove piantumazioni lungo il Naviglio.
Nato nel 2012, il Km Verde è incentrato sulla riqualificazione di un tratto del Naviglio Grande di Milano e finora ha già messo a dimora più di 750 piante. Un sistema semplice ma concreto per ridare vita a questo piccolo polmone verde e farlo scoprire alla popolazione milanese.
Per il gruppo, che opera da oltre sessant’anni nel settore del gpl, il 2020 ha confermato e rafforzato un percorso di sostenibilità che coinvolge anche gli altri servizi energetici che, sotto il brand AGN ENERGIA, completano la sua offerta con una rete di marchi dedicati a energia elettrica con l’opzione 100 per cento green, gas naturale ed efficienza energetica, con focus su energie rinnovabili e mobilità elettrica. “Questo per noi rappresenta un percorso di innovazione sia in termini di proposte per i clienti, sia in termini di generazione di valore sul territorio e costruzione di progetti per un cambiamento concreto” spiegano dalla divisione marketing e comunicazione di AGN ENERGIA. Questo percorso – che coinvolge i dipendenti, i clienti e la comunità in generale – si concretizza in una strategia che mira a generare un impatto reale sullo sviluppo sostenibile inteso nelle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.

