Con AGN Energia, sono stati adottati 200 alberi per il Km Verde di LifeGate

AGN Energia conferma il suo impegno sostenibile anche con l’adesione al progetto Km Verde di LifeGate, che tutela un tratto del Naviglio Grande di Milano.

La natura torna a popolare il Naviglio Grande, il canale navigabile che nasce dalle acque del Ticino e termina, una cinquantina di chilometri dopo, nella Darsena di Milano. Ed è anche merito di AGN ENERGIA, il brand di Gruppo Autogas, che ha deciso di salire a bordo del progetto Km Verde di LifeGate.

La Città dell’Energia

Anche questa collaborazione trova il suo palcoscenico ideale nella Città dell’Energia. Questo ambiente web, che ha debuttato nel 2019, è una città virtuale e virtuosa che “vuole raccontare la sostenibilità in una chiave diversa”, spiegano dalla divisione marketing e comunicazione di AGN ENERGIA. “Una città ideale per sensibilizzare sui comportamenti sostenibili e raccontare i progetti di responsabilità sociale d’impresa realizzati in collaborazione con partner di rilievo”. Tra questi, il FAI – Fondo ambiente italiano, di cui AGN ENERGIA è main sponsor nell’evento nazionale “Giornate FAI per le scuole”, e AISM, l’Associazione italiana sclerosi multipla. Ora sono attivi anche i due nuovi canali social dedicati alle iniziative di sostenibilità, Facebook e Instagram.

Città dell’Energia, AGN Energia
Un’immagine della Città dell’Energia © AGN Energia

Adottati 200 alberi del Naviglio Grande

I viali e i giardini della Città dell’Energia sono costellati di alberi, e il bello è che ogni utente ha avuto la possibilità di adottarne alcuni – gratuitamente e con pochi clic – per farli diventare reali. Allo scattare di ogni 10 adozioni virtuali, infatti, AGN ENERGIA si è impegnata a piantare un albero all’interno del Km Verde di LifeGate. È nato un nuovo albero anche per ogni 10 richieste di sostituzione della bolletta cartacea con la bolletta smart, scelta che evita l’impatto ambientale legato all’uso della carta, alla stampa e alla spedizione. L’idea è stata accolta con entusiasmo: lo testimonia il fatto che, al termine della campagna, sia stata raggiunta la soglia delle 200 nuove piantumazioni lungo il Naviglio.

Nato nel 2012, il Km Verde è incentrato sulla riqualificazione di un tratto del Naviglio Grande di Milano e finora ha già messo a dimora più di 750 piante. Un sistema semplice ma concreto per ridare vita a questo piccolo polmone verde e farlo scoprire alla popolazione milanese.

AGN Energia
La piantumazione dei primi alberi adottati da AGN Energia © AGN Energia

Tante novità per AGN ENERGIA

Per il gruppo, che opera da oltre sessant’anni nel settore del gpl, il 2020 ha confermato e rafforzato un percorso di sostenibilità che coinvolge anche gli altri servizi energetici che, sotto il brand AGN ENERGIA, completano la sua offerta con una rete di marchi dedicati a energia elettrica con l’opzione 100 per cento green, gas naturale ed efficienza energetica, con focus su energie rinnovabili e mobilità elettrica. “Questo per noi rappresenta un percorso di innovazione sia in termini di proposte per i clienti, sia in termini di generazione di valore sul territorio e costruzione di progetti per un cambiamento concreto” spiegano dalla divisione marketing e comunicazione di AGN ENERGIA. Questo percorso – che coinvolge i dipendenti, i clienti e la comunità in generale – si concretizza in una strategia che mira a generare un impatto reale sullo sviluppo sostenibile inteso nelle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati