Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Alla General Motors si gira in bike sharing
I 19 mila dipendenti avranno a disposizione un servizio di bike sharing per muoversi all’interno del Warren Technical Center.
Si tratta del primo progetto di questo tipo per una casa automobilistica americana. Nel campus del Warren Technical Center di Detroit, General Motors metterà a disposizione dei propri dipendenti un servizio di bike sharing, per spostarsi tra i 61 edifici sparsi su un’area di ben 130 ettari.
Un programma di mobilità alternativa e sostenibile avviato con l’azienda Zagster, basata a Cambridge e specializzata in bike sharing. “GM non sta solo investendo nella salute e nella produttività dei propri dipendenti, ma sta mandando un chiaro messaggio che il bike sharing è un’alternativa sempre più dominante”, ha dichiarato Timothy Ericson, co-fondatore e CEO di Zagster.
Un servizio che ha già riscosso l’entusiasmo di molti dipendenti, abituati a muoversi nel campus a piedi, in auto o con bus navetta. Lo conferma uno degli ingegneri che lavorano al Centro Tecnologico. “È un’idea fantastica – conferma John Waechter – sia per l’esercizio fisico, sia per la mobilità interna del campus”.
Ogni bicicletta è provvista di cestino per il trasporto del proprio notebook e può essere noleggiata nelle stazioni grazie ad una password inviata sul proprio smartphone, previa registrazione online. Le stazioni sono alimentate esclusivamente con energia rinnovabile, in questo caso fotovoltaica.
“General Motors sta trasformando la mobilità con nuovi prodotti, persone e collaborazioni”, ha dichiarato David Tulauskas, a capo dell’area Sostenibilità per la casa di Detroit. “Questo è un ottimo esempio per coinvolgere i nostri dipendenti a vedere la mobilità con occhi diversi”.
Staremo a vedere quali altre case seguiranno l’esempio della General Motors.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Il business di lusso delle navi da crociera comporta impatti ambientali e climatici sempre più devastanti. Eppure continua a crescere smisuratamente.