Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Perché la società di e-commerce Amazon ha rilevato per 13,7 miliardi di dollari la catena di supermercati di prodotti biologici Whole foods market.
Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, la più nota società di e-commerce del globo, ha annunciato l’acquisto della catena di supermercati statunitense Whole foods market per 13,7 miliardi di dollari, circa 12,2 miliardi di euro.
Whole foods market è un marchio molto diffuso e apprezzato negli Stati Uniti e nel Regno Unito. In tempi non sospetti, nel 1977, molto tempo prima della grande espansione del biologico, John Mackey ha fondato in Texas la società specializzata nella vendita di prodotti naturali, sani e attenti alle esigenze alimentari. “Milioni di persone amano Whole foods market perché offre i migliori prodotti biologici e naturali e rende divertente mangiare in modo salutare”, ha dichiarato Bezos commentando l’acquisizione della catena di supermercati.
Whole foods non sarà rivoluzionato, John Mackey manterrà il suo ruolo di amministratore delegato perché, come ha riconosciuto il ceo (chief executive officer) di Amazon “la catena di supermercati sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che questo continui”. Mackey ha inoltre affermato che “la partnership rappresenta un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole foods, dando ai clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione”.
Non è ancora chiaro se questa operazione possa indebolire la grande distribuzione tradizionale, in un certo senso Amazon e Whole foods market si trovano agli antipodi. Il primo è infatti la quintessenza del negozio immateriale, non fisico, e del pagamento elettronico, mentre il supermercato è indubbiamente un luogo reale, con prodotti da osservare e da toccare.
L’acquisto di Whole foods, l’operazione più cara della storia di Amazon, potrebbe invece significare un’ulteriore (dopo il negozio senza cassieri, né dipendenti) apertura di Amazon verso la realizzazione di punti vendita fisici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
Un rapporto pubblicato dal Wwf mette in luce quali sono le cause economiche della deforestazione in Amazzonia.
