Andy Murray e Kevin Spacey in difesa delle tigri

Il tennista britannico e l’attore statunitense hanno lanciato un appello per sostenere la campagna del Wwf per la tutela delle tigri.

Un fuoriclasse del tennis, un gigante del cinema e una specie minacciata e carismatica come poche. Parliamo del tennista Andy Murray e dell’attore Kevin Spacey che, nel suggestivo teatro del campo centrale di Wimbledon, hanno girato un video per sostenere l’ambiziosa campagna Tx2 del Wwf che prevede di raddoppiare il numero delle tigri selvatiche entro il 2022.

Tigre nella foresta
Attualmente la tigre vive in 13 paesi: Bangladesh, India, Birmania, Thailandia, Cambogia, Indonesia, Cina, Malesia, Vietnam, Laos, Bhutan, Nepal e Russia

Le tigri sono in pericolo

In poco più di un secolo le popolazioni di tigre sono crollate del 95 per cento, decimate dal bracconaggio dilagante, dalla perdita di habitat e dai conflitti con pastori e allevatori. “È scioccante pensare che ci siano meno di quattromila tigri allo stato selvatico oggi in Asia – afferma Kevin Spacey nel video. – È meno di un terzo del numero di posti a sedere del campo centrale! La loro situazione è precaria, ma Andy mi ha spiegato che c’è speranza. Siamo davvero in grado di dare il nostro contributo e fare la differenza affinché le tigri escano dal tunnel dell’estinzione. È una sfida che sono orgoglioso di sostenere”.

[vimeo url=”https://vimeo.com/172386497″]

Un po’ di ottimismo

Nonostante i dati siano allarmanti il numero di tigri è tornato ad aumentare per la prima volta dopo più di cento anni, il Wwf ha infatti censito circa settecento esemplari in più rispetto al 2010. “Dobbiamo aiutare le tigri a raddoppiare il loro numero supportando la campagna Tx2 del Wwf – ha dichiarato Andy Murray, ambasciatore mondiale del Wwf. – Quest’anno potrebbe essere il punto di svolta per la conservazione della tigre, dopo un secolo di declino, il numero degli esemplari a livello globale è in aumento”.

L'attore Kevin Spacey
Kevin Spacey ha interpretato numerosi film, ricordiamo I soliti sospetti, Seven e American beauty

#DoubleTigers

L’hashtag di riferimento della campagna #DoubleTigers, è inoltre possibile sostenere la campagna con un contributo economico, donando cinque sterline al Wwf inviando un messaggio con scritto “TIGER” al numero 70123.

Articoli correlati