L’ultimo bilancio di sostenibilità di Gruppo CAP, Sorgente di connessioni, ricorda l’importanza di fare rete per rendere concreta la transizione ecologica.
Anche il rubinetto si mette il braccialetto
Un braccialetto azzurro di gomma è il promemoria che i bambini indosseranno e useranno per ricordarci di non sprecare acqua. Lo scopo della nuova campagna è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini. Un piccolo gesto quotidiano d’igiene personale può contribuire ad arginare un problema preoccupante come lo spreco di acqua dolce, risorsa limitata
Un braccialetto azzurro di gomma è il promemoria che i bambini indosseranno e useranno per ricordarci di non sprecare acqua. Lo scopo della nuova campagna è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini. Un piccolo gesto quotidiano d’igiene personale può contribuire ad arginare un problema preoccupante come lo spreco di acqua dolce, risorsa limitata e sempre più preziosa.
Calcolando di lavarsi i denti due volte al giorno per due minuti ogni volta si usano circa 32 litri a testa ogni giorno, 960 ogni mese per una famiglia di 4 persone.
La campagna #giuilrubinetto di Legambiente e Ogilvy Change
La campagna 2017 lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, s’avvale dunque di questo piccolo presidio pratico di conoscenza e di consapevolezza. Il braccialettino azzurro Acqualoop è stato presentato da Legambiente, la più grande organizzazione ambientalista italiana, e da Ogilvy Change, la divisione di Ogilvy & Mather Italia che si propone di integrare gli studi di psicologia cognitiva, sociale e behavioural economics con le competenze di comunicazione del gruppo per creare progetti di comunicazione capaci di modificare nel concreto il comportamento delle persone.
“Come spesso accade non si tratta di un gesto volontario e quindi è molto difficile da cambiare. Il braccialetto rappresenta quel che chiamiamo nudge – ha spiegato Guerino Delfino, Ad di Ogilvy & Mather Italia – una spinta gentile al cambiamento. Usando tecniche di nudging possiamo spingere le persone ad adottare comportamenti virtuosi in totale libertà. Molto spesso, infatti, le nostre azioni sono frutto di automatismi. L’obiettivo è creare consapevolezza”.
“Legambiente – prosegue Stefano Ciafani, direttore generale dell’associazione – è da sempre in prima linea nelle campagne e nelle iniziative didattiche che sensibilizzino a un uso consapevole delle risorse del pianeta e dell’acqua in particolare. Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta di Ogilvy Change, che introduce un approccio nuovo, originale ed efficace a un’emergenza che, complici i mutamenti climatici, ormai interessa stabilmente anche larga parte del nostro Paese”.
Il braccialetto Acqualoop nelle scuole
Questa “spinta gentile” arriva ai bambini attraverso un kit che comprende il braccialetto elastico Aqualoop e un dépliant informativo sullo spreco d’acqua. Il bracciale ha dunque il ruolo di strumento ludico e didattico. I bambini coinvolti, infatti, sono invitati a indossarlo e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si lavano i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire l’acqua, l’elasticità del bracciale la riabbasserà interrompendo il flusso. Ogilvy ha curato la realizzazione di un sito composto da una landing page che presenta nel dettaglio il progetto.
La campagna coinvolgerà circa 10.000 bambini in scuole e piazze di Agrigento, Ancona, Boiano (CB), Eboli (SA), Genova, Grosseto, Foligno, Milano, Napoli, Noci (BA), Palermo, Piove di Sacco (PD), Roma, Tolentino, Verona, Vicenza e nelle tappe di Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano del Treno Verde di Legambiente.
La campagna sarà anche online e sui social network, con tante informazioni dedicate alle famiglie e un gioco interattivo per valutare il proprio spreco d’acqua. Sarà poi messo in rete sui canali social di Legambiente Scuola e Formazione un video che racconterà lo spreco quotidiano di acqua e la soluzione ideata da Ogilvy Change e dall’associazione ambientalista.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A fine marzo, una manifestazione francese contro i mega bacini idrici si è trasformata in un campo di battaglia con le forze dell’ordine.
Siccità, alluvioni, inquinamento. La crisi climatica sta cambiando il nostro rapporto con l’acqua, sempre meno accessibile. Ecco 8 soluzioni innovative.
Alla fine del decennio, l’acqua dolce sul pianeta sarà insufficiente. Ed è solo colpa dell’uomo. A dirlo è la Commissione globale sull’economia dell’acqua.
È una provocazione ma è tutto vero: molte zone del paese sono a rischio per la siccità e Deserti d’Italia lo racconta grazie a foto stupendamente tragiche.
Nel capoluogo veneto la campagna per far conoscere la rete delle fontane pubbliche della città aiuta abitanti e turisti a rispettare di più l’ambiente.
Al World water forum di Dakar si è lavorato per garantire una “pace blu”, ovvero per la sicurezza e l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari per tutti.
Il progetto Jadar mina la risorsa idrica del fiume serbo. Iskra Krstić non si arrende e continua a battersi in difesa dell’acqua e del suolo.
L’acqua scarseggia nel nord del Senegal. I suoi abitanti sperano di essere ascoltati al World water forum di Dakar, ma la strada è ancora lunga e tortuosa.