Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Un servizio attivo nelle province di Milano e Monza, per combattere l’ansia da prestazione elettrica. Gratuito (fino ad aprile) per tutti i possessori di un’auto elettrica.
Con la crescita del numero di veicoli elettrici circolanti e in attesa di un’adeguata rete di ricarica a livello nazionale, nasce uno dei primi ‘pronto soccorso’ per auto elettriche, nelle province di Milano e Monza. Si chiama Sov-help, ed è pensato per fornire un servizio di ricarica rapida alle auto elettriche rimaste “a secco”. Si tratta di due veicoli capaci di trasferire l’energia alle auto in panne, grazie ad apposite batterie al litio.
“Il nostro mezzo di soccorso ha la possibilità di erogare fino a 22 kWh, sia in corrente continua che in corrente alternata”, spiega Camillo Piazza, presidente dell’associazione Class Onlus, promotrice del servizio. “Con una carica di circa 15 minuti, il veicolo rimasto in panne può percorrere di nuovo oltre i 30 km, sufficiente per arrivare alla prima colonna disponibile”. Pochi minuti di ricarica quindi (naturalmente togliendo il tempo impiegato per raggiungere l’auto in panne), per poter ripartire.
Presentazione SOV Help: aiuta le auto elettriche in panne. #confondazioneCariplo #nonprofit https://t.co/SBX3zycIZX pic.twitter.com/z5HUoUU9Zj
— Fondazione Cariplo (@FondCariplo) 11 Novembre 2015
L’iniziativa ha ricevuto il contributo di Fondazione Cariplo, di Cobat (Consorzio nazionale raccolta e riciclo batterie esauste) e della società delle Ferrovie Nord, Sems, con la partecipazione di Regione Lombardia e dell’impresa Lombarda S&H.
Il servizio, come spiega Piazza, è gratuito fino ad aprile e disponibile per tutti i possessori di qualsiasi auto elettrica oggi in commercio chiamando il numero 02 27201315. “Il mezzo di soccorso è equipaggiato di tutte le prese previste in Italia e viene effettuato, per ora, nelle provincie di Milano e di Monza Brianza”.
E dopo aprile? “Stiamo riflettendo su come procedere per continuare il servizio”, continua il presidente di Class Onlus “Abbiamo due strade: far pagare un abbonamento annuo agli utenti, sapendo che quasi tutte le assicurazioni (esclusi i veicoli che hanno le batterie a noleggio) non prevedono la gratuità nel caso rimani senza elettricità, ma solo in caso di guasto, incidente, foratura. Oppure chiudere un accordo con Aci o con altre aziende di recupero mezzi ed intervenire quando l’utente è impossibilitato a proseguire nel caso di esaurimento dell’elettricità immagazzinata nelle batterie. Entro marzo decideremo cosa fare”.
Un servizio pensato proprio per quell’ansia da prestazione che ancora aleggia intorno all’autonomia delle auto elettriche, nonostante la maggior parte dei veicoli siano in grado di coprire abbondantemente le percorrenze medie di un’auto, che si aggirano intorno ai 30 chilometri al giorno.
“Con l’attuale carenza di stazioni di ricarica e con l’autonomia ancora limitata delle batterie, la sindrome e la paura concreta di rimanere a secco esiste. Con il nostro servizio garantiamo, perlomeno nelle provincie di Milano e Monza, che nessuno rimanga a piedi con un mezzo elettrico”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.
Anni ’90, con Cross Country Volvo inaugura una serie di modelli ispirati alla selvaggia natura scandinava. Oggi è la volta di EX30, l’elettrica pensata per viaggiatori che amano spingersi oltre i confini, in modo consapevole.

