Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Sono 368 le Bandiere blu assegnate alle spiagge italiane, di mare e di lago, per il 2018: rappresentano il 10 per cento del totale mondiale. Le nuove entrate sono 16.
Sono 175 le località di mare o di lago italiane, per un totale di 368 spiagge, che in questa estate 2018 possono fregiarsi del riconoscimento della Bandiera Blu, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) in base a una serie di criteri che comprendono la pulizia del mare, la gestione dell’ambiente e i servizi offerti ai bagnanti. Il numero di spiagge premiate si conferma in crescita, come negli anni passati: sono 16 infatti le località che entrano per la prima volta in classifica, mentre solo 4 sono le escluse rispetto allo scorso, ovvero Anzio in provincia di Roma, Gabicce Mare (Pesaro), Pozzallo (Ragusa) e Termoli (Campobasso). In assoluto Liguria si conferma al primo posto con 27 località premiate, seguita dalla Toscana (19) e dalla Campania (18).
Tra i nuovi ingressi spiccano la Campania e la Puglia con 3 località, 2 sono in Sardegna, Calabria e Basilicata, una nel Lazio, in Abruzzo, in Piemonte e in Emilia Romagna:
Lago di Scanno: dopo sei anni torna a sventolare la Bandiera Blu https://t.co/lrdCTmrwIy
— Bandiera Blu (@NewsBandieraBlu) 20 luglio 2018
Le 368 spiagge italiane corrispondono circa al 10 per cento delle spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento a livello mondiale (sono 41 i paesi che aderiscono al programma) e sono state selezionate attraverso 32 diversi parametri, che vanno dalla pulizia e balneabilità delle acque alla depurazione delle acque reflue, dalla raccolta di rifiuti alla presenza di piste ciclabili e aree pedonali fino alla presenza di servizi di salvataggio e di strutture accessibili anche a portatori di handicap. I 32 criteri del programma vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti a impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.