In campo nove realtà, ognuna con specifiche competenze. A fine utilizzo, le batterie possono essere sfruttate nei sistemi di stoccaggio energetico.
Un aeroplano in grado di ricaricare le batterie mentre è in volo. E di ridurre i consumi di carburante del 30 per cento.
Continua la ricerca di propulsori sempre più efficienti, anche nel mondo dell’aviazione civile. E i ricercatori dell’Università di Cambridge, in collaborazione con Boeing, hanno testato con successo il primo velivolo alimentato da un motore accoppiato elettrico-benzina. Il motore elettrico, in questo caso, concorre a far girare l’elica di un monoposto, consumando il 30 per cento in meno di carburante.
“Anche se la tecnologia ibrida è presente nel mondo dell’auto da più di dieci anni, quello che ha bloccato lo sviluppo di aerei a propulsione elettrica è stata la tecnologia delle batterie”, ha dichiarato Paul Robertson del dipartimento di Ingegneria di Cambridge, a capo del progetto. “Fino a poco tempo, erano troppo pesanti e con una capacità di stoccaggio di energia insufficiente. Ma con l’avvento delle batterie ai polimero di litio, simili a quelle che troviamo sui laptop, l’idea di un aereo ibrido – sia pure di scala ridotta- è realizzabile”.
Il principio è lo stesso delle auto ibride. Durante il decollo i due motori lavorano insieme per generare la massima potenza. Una volta raggiunta la quota di crociera, il motore elettrico può essere utilizzato come generatore di energia per le batterie o come secondo motore per ridurre i consumi di carburante.
Il sistema di alimentazione ibrida è basato su un motore Honda, in parallelo con un motore termico più leggero, mentre le batterie si trovano in speciali compartimenti nelle ali. “La nostra missione è quella di mantenere attiva la ricerca di soluzioni e tecnologie che risolvano le sfide più difficili nel mondo dell’industria, migliorando allo stesso tempo le prestazioni ambientali”, ha dichiarato Marty Bradley, ricercatore della Boeing. Come membro della Sustainable Aviation Boeing è impegnata nella realizzazione di nuove tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aviazione civile. Entro il 2050 l’ambizioso obbiettivo è di ridurre le emissioni della metà. E questa è certo una via.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In campo nove realtà, ognuna con specifiche competenze. A fine utilizzo, le batterie possono essere sfruttate nei sistemi di stoccaggio energetico.
Un confronto tra le auto elettriche quelle alimentate a combustibili fossili evidenzia l’importanza delle batterie in termini di sostenibilità ambientale.
È operativa ad Aosta la stazione di ricarica veloce più grande d’Europa. La rete di ricarica voluta da Musk aumenta, colonnina dopo colonnina.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.