Con i 12 nuovi bus a idrogeno, interamente prodotto con fonti energetiche rinnovabili, la città si conferma all’avanguardia nella lotta all’inquinamento.
A Bolzano si noleggiano auto ad idrogeno grazie al progetto HyFive
Già da agosto i primi clienti stanno utilizzando come vetture aziendali 10 Hyundai ix35 Fuel Cell, che ricaricano alla stazione di rifornimento altoatesina.
Completato il primo viaggio in auto ad idrogeno da Monaco di Baviera a Bolzano. A percorrere il tragitto un cliente che ha noleggiato una tra le 10 Hyundai ix35 Fuel Cell messe a disposizione dall’Iit (Istituto per l’innovazione tecnologica) di Bolzano. Il servizio è attivo dallo scorso agosto, dopo che a giugno 2014 è stata inaugurata la prima stazione di rifornimento di idrogeno in Italia.
I primi testimonial della mobilità a celle a combustibile sono aziende come Despar, Loacker, Autostrada del Brennero, Fiera Bolzano ed alcuni clienti privati. In poco più di due mesi sono stati 30.000 i chilometri percorsi principalmente in Alto Adige da tutte e dieci le vetture. La stazione che sorge a pochi passi dall’uscita dell’autostrada A22 di Bolzano, ha finora erogato circa 100 rifornimenti di idrogeno, che hanno permesso alle auto di percorrere dai 400 ai 500 km di autonomia con un pieno.
Tutte le immagini via Istituto per l’innovazione tecnologica di Bolzano
“È stato un piacere provare, grazie a Iit, una vettura dotata della tecnologia delle celle a combustibile”, ha commentato Fabio Da Col, responsabile commerciale di Fiera Bolzano. “La silenziosità del motore elettrico ed il comfort di guida, uniti alle prestazioni in fase di accelerazione, danno nuove sensazioni di guida. Confido che la nuova tecnologia dell’idrogeno si affianchi il prima possibile alla tecnologia attuale, offrendo un’alternativa concreta agli automobilisti di oggi e domani”.
I prezzi del noleggio sono in linea con quelli di una vettura della stessa categoria alimentata a diesel, che in questo caso servono a coprire solamente i costi del progetto. Nel prezzo non è incluso il costo del carburante che è equiparabile a quello di una vettura diesel della stessa categoria. Inoltre viene fornita anche l’assistenza stradale, 24/7, 365 giorni l’anno, garantita dalla collaborazione con Aci Global. Se pensavate che la mobilità ad idrogeno fosse finita in qualche cassetto, ecco sciolto ogni dubbio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Era l’estate del 2014 quando a Bolzano, nell’ambito del progetto HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles), venivano consegnate le prime Hyundai ix35 a idrogeno. A gestire il progetto (e il noleggio delle auto) l’iiT, l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche, lo stesso che ha inaugurato lo scorso giugno il primo Centro di produzione d’idrogeno in Italia a Bolzano
È ufficialmente operativa la prima stazione di rifornimento per auto ad idrogeno d’Italia. Autobus e veicoli faranno qui il pieno di carburante pulito.
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Le ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40% di share. Piacciono soprattutto suv e crossover, con Nissan Quashqai sul secondo gradino del podio; cosa offre il nuovo modello.