La Capitale dà il via ai finanziamenti del Governo per le ciclovie nazionali. Il Grab e le bike lane saranno per Roma la spina dorsale di una nuova mobilità ciclabile.
A Roma i cittadini chiedono il ‘boulevard ciclabile’ di periferia
Via Stilicone, quartiere Don Bosco, potrebbe diventare un boulevard ciclabile grazie all’idea di un gruppo di ciclisti: un viale dedicato a locali e bici.
Un boulevard ciclabile nella periferia di Roma poco distante da Cinecittà. La proposta viene dal gruppo Settimo Biciclettari e ha l’obiettivo di riqualificare via Flavio Stilicone, che scorre parallela a via Tuscolana. La strada ha visto negli ultimi anni la perdita di molti esercizi commerciali che hanno lasciato il posto a occupazioni abitative dei locali adibiti ad altri scopi. L’area ha visto anche la perdita della pista ciclabile di viale Giulio Agricola a causa di lavori per la costruzione di box, al momento sospesi.
L’idea del Settimo Biciclettari potrebbe trasformarsi in un’opportunità di riqualificazione di via Stilicone e dell’intera area, creando un asse per la mobilità ciclabile e per la rinascita di attività commerciali a cominciare da bar e locali, senza dimenticare la presenza di aiuole e panchine.
“La via in questione è Via Flavio Stilicone che si trova a pochissimi metri dalla trafficata Tuscolana – scrivono sul blog di Settimo Biciclettari – presenta delle alberature importanti come quelle di questa illustrazione e soprattutto ha dei marciapiedi ampi e poco utilizzati. Insomma, le precondizioni giuste per la creazione di una passeggiata lontana dal traffico”.
Il tratto di circa un chilometro (vedi mappa) si potrebbe connettere in questo modo con la pista ciclabile che parte dal Parco degli Acquedotti e si incrocia con quella di viale Giulio Agricola, attualmente fuori uso, che permetterebbe di raggiungere la metropolitana.
La nascita del boulevard ciclabile di via Flavio Stilicone potrebbe essere il tassello di un progetto più grande che prevede la nascita dell’Asse degli Acquedotti, un tragitto che dovrebbe collegare l’area di San Giovanni con il Grande Raccordo Anulare, fino ad immaginare il raggiungimento del comune di Ciampino.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’associazione ambientalista ha percorso il Grab assieme a Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, per studiare come rendere il Grab accessibile ai disabili.
Un fondo della Regione Lazio di 400mila euro per ottenere uno sconto sulle biciclette pieghevoli fino a 150 euro, puntando sull’intermodalità con il treno.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Un progetto di direttiva è stato approvato dal Parlamento europeo: i nuovi “mega-camion” potranno pesare fino a 60 tonnellate.
A Roma il movimento per la mobilità ciclabile diventa un’associazione vera e propria. Obiettivo: mettere al centro le politiche per la bici, a cominciare dal Grande raccordo anulare per le biciclette.