
La campagna per il riconoscimento del reato di ecocidio arriva in Sardegna, dove è stata proposta una legge regionale.
L’azienda danese ha annunciato che svilupperà la prima bottiglia in fibra di legno completamente biodegradabile al mondo.
Carlsberg, il gigante danese della birra, ha da tempo fatto della sostenibilità e dell’innovazione la propria bandiera. La scorsa settimana la società ha annunciato il progetto di sviluppare una bottiglia di birra completamente biodegradabile, realizzata in fibra di legno.
In seguito alla partecipazione al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, Carlsberg ha lanciato un progetto triennale che prevede la progettazione e lo sviluppo della nuova bottiglia, chiamata “Green fiber bottle”. Carlsberg sarà affiancata nell’impresa dalla società di imballaggio ecoXpac, dall’Innovation Fund Denmark e dall’Università tecnica della Danimarca. Tutte le parti della bottiglia, tra cui il tappo, saranno realizzate esclusivamente con materiali biodegradabili.
“All’interno di Carlsberg siamo convinti sostenitori dell’importanza di un’economia circolare per garantire la crescita futura sostenibile e lo sviluppo sul nostro pianeta – ha dichiarato Andraea Dawson-Pastore, vicepresidente per gli Affari societari di Carlsberg – questo annuncio è un’ottima notizia, pensiamo che questo progetto segnerà un cambiamento epocale nella metodologia di confezionamento dei liquidi e sarà un altro passo importante nel nostro cammino verso un’economia a rifiuti zero”.
Questo progetto si aggiunge ad altre iniziative che fanno parte della Carlsberg circolar community (Ccc), una piattaforma all’interno dalla quale Carlsberg e O-I, azienda leader nella produzione di contenitori in vetro, insieme ad altri fornitori selezionati, collaborano per lo sviluppo di nuove soluzioni di packaging dal basso impatto ambientale.
Lo scorso anno la Carlsberg circolar community ha ottenuto importanti riconoscimenti, come la prestigiosa certificazione C2C, che attesta che il prodotto non comporta nessun inquinamento o danno per la collettività ed è basato essenzialmente sul rispetto dell’ambiente e delle persone.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La campagna per il riconoscimento del reato di ecocidio arriva in Sardegna, dove è stata proposta una legge regionale.
Passi avanti per il Trattato sull’alto mare, stallo sulle estrazioni minerarie, tentativi di riprendere i negoziati sulla plastica: il bilancio della Conferenza Onu sugli oceani (Unoc3) che si è tenuta a Nizza dal 9 al 13 giugno.
Cosa è successo e cosa possiamo imparare dal crollo del ghiacciaio del Birch.
Le bozze del ddl allo studio del governo prefigurano maglie molto più larghe per le attività venatorie: 44 associazioni chiedono spiegazioni ai ministri.
Il 2 giugno si celebra la Giornata mondiale delle torbiere. Un’occasione per parlare di questi ecosistemi poco conosciuti e silenziosi, ma fondamentali per il clima, l’acqua, la biodiversità e la memoria del nostro Pianeta.
La stagione estiva è ancora lontana, ma dal Regno Unito alla Russia, dai Paesi Bassi alla Turchia, in buona parte d’Europa impera già la siccità.
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni nel 2019, lo scorso anno la deforestazione è stata stabile o in calo in tutti e sei i biomi del Brasile.
Le distese di sargasso nelle acque dell’Atlantico hanno raggiunto livelli record. Ma c’è anche chi si rimbocca le maniche per cercare soluzioni.