Cheesecake di zucca

La cheesecake di zucca è una rielaborazione dai sapori e dai profumi autunnali del classico dolce americano.

3 PIANETI

Ingredienti per la cheesecake di zucca

Per la base

250 g biscotti senza glutine
2 cucchiai di zucchero muscovado
1/2 cucchiaino cannella in polvere
100 g burro
semi di zucca

Per la crema

220 g formaggio cremoso
450 g purea di zucca
3 uova
1 tuorlo
2 cucchiai di yogurt
1 cucchiaio di succo di limone
150 g zucchero muscovado
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
2 cucchiaini farina di riso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

cheesecake-di-zucca-lifegate.it
La base della cheesecake deve essere ben solida © Laura La Monaca

Preparazione

Schiacciare i biscotti e, in un recipiente di medie dimensioni, unirli allo zucchero e alla cannella in polvere. Sciogliere a bagno maria il burro e aggiungerlo. Mescolare bene in composto. Foderare con carta forno una teglia tonda apribile. Con l’aiuto di un cucchiaio comporre la base della cheesecake nella teglia, pressando bene in modo che la base sia ben solida. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.

La base della cheesecake si può preparare anche con la farina di farro al posto dei biscotti, come spieghiamo nella ricetta della cheesecake con ricotta e salsa di fragole.

Nel frattempo, mescolare il formaggio, la purea di zucca, le uova e il tuorlo, lo yogurt e il succo di limone. Aggiungere la farina di riso, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Sbattere bene fino a quando tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati. Aggiungere le spezie e mescolare di nuovo.

Unire la crema alla base e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 60 minutiLasciare raffreddare la cheesecake di zucca. Aggiungere, eventualmente, una ganache di cioccolato fondente e servire.

cheesecake-di-zucca-lifegate.it-
Con la ganache di cioccolato fondente la cheesecake di zucca è ancora più sfiziosa © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Risotto di zucca, nella zucca!

La dolcezza della zucca si stempera con il formaggio. Scegliete voi il tipo di zucca che preferite: la Mantovana o la Delica, più saporita; la Butternut, con un retrogusto di nocciola o l’Okkaido, dolce e delicata anche nella buccia, che potete cuocere insieme alla polpa. A voi la scelta. Ingredienti risotto di zucca per 4