
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Sfiziosa e gustosa la ricetta delle chips di topinambur erbe e spezie al forno (o fritte). Sono uno spuntino goloso per tutte le ore, che sostituisce la solita patatina.
Tubero per tubero allora approfittiamo del topinambur con il suo gusto sia di patata sia di carciofo. Ma affrettatevi perché la sua stagione volge al termine…
2 topinambur freschi piccoli
spezie in polvere, a piacere (curry, paprika, peperoncino, ecc.)
erbe aromatiche, a piacere (timo, origano, ecc.)
olio extravergine di oliva
sale
Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, lavare bene i topinambur strofinando con forza la superficie aiutandosi con una spazzola rigida (per evitare di sbucciarli). Affettarli sottilmente e in modo regolare. Condirli in una ciotola con olio, le spezie che avete scelto, un poco di erbe aromatiche e il sale. Fatelo subito per evitare che diventino scuri.
Ricoprire la leccarda del forno con un foglio di carta da forno e distribuirvi le fettine di topinambur ben distanziate, quindi infornare e lasciar cuocere per circa 45 minuti, comunque finché le fettine di topinambur saranno ben dorate. Sfornare le chips, lasciarle intiepidire, poi cospargerle con le erbe aromatiche rimaste, correggere di sale, se necessario, e servire.
Se si desidera un risultato più croccante, friggere le fettine di topinambur, senza condirle, in abbondante olio bollente per frittura. Appena saranno dorate da entrambi i lati, scolarle e adagiarle su di un foglio di carta assorbente da cucina. Condire le chips di topinambur a piacere con erbe aromatiche, spezie e un pizzico di sale.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.