Come si cucina il topinambur: le 5 ricette più buone

Topinambur, chiamato anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è un tubero commestibile con proprietà digestive, energetico e diuretico. Ecco le 5 ricette migliori.

Prova le nostre 5 ricette più buone con il topinambur

Poco utilizzato in cucina, il topinambur merita di essere rivalutato. È una radice bulbosa dal sapore simile a quello della patata e del carciofo. Si lava, si spazzola e si lessa in acqua salata per 25 minuti. Poi si condisce con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche. In forno non necessita di bollitura preventiva. Tra i suoi principali costituenti ricordiamo l’inulina, un carboidrato adatto a diabetici, vitamina A e vitamina C. Il topinambur contiene fibre sia solubili che insolubili. Un adeguato apporto di fibre nella dieta aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.

1 Risotto integrale al topinambur

Il risotto integrale è un ottimo primo piatto, unisce le virtù nutritive del riso integrale al gusto delizioso dei topinambur.

Topinambur verdura cruda
Il topinambur, Helianthus tuberosus, o più poeticamente elianto, è pianta perenne rizomatosa molto robusta e dalla grande capacità di diffusione © Ingimage

2 Quiche di zucca e topinambur

Una ricetta ricca e gustosa, leggera e digeribile. La quiche di zucca si può servire anche come antipasto.

topinambur crudi sul piatto
Per usare anche la buccia, i topinambur vanno spazzolati bene © Ingimage

3 Cannelloni con robiola e topinambur

Le paste ripiene come i cannelloni nascono come piatti poveri e diventano successivamente con il cambiare del tempi piatti di portata delle festività.

cannelloni con topinambur
Cannelloni ripieni di robiola e topinambur © Ingimage

4 Insalata di topinambur, arance rosse e finocchi

La marinatura degli ingredienti può trasformare una semplice insalata in un piatto con una nuova dimensione di sapore e di consistenza. Durante le prossime feste, mettete in tavola questa insalata con arance rosse e finocchi!

topinambur in insalata
Ingredienti per la preparazione dell’insalata russa con lo yogurt © Laura La Monaca

5 Crema di topinambur al profumo di salvia

La crema al profumo di salvia ha una consistenza naturalmente cremosa per una vellutata perfetta.

crema di topinambur
La crema di topinambur al profumo di salvia ha una consistenza naturalmente cremosa per una vellutata perfetta per le serate invernali e le feste natalizie © Ingimage
Articoli correlati